1

Nel romanzo Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante ho letto:

Mi sentivo ormai parte di un potere legittimo, universalmente ammirato, aureolato di cultura d’alto livello, e volevo vedere quale veste chiassosa si stava dando il potere che avevo avuto sotto gli occhi fin dall’infanzia, il volgare piacere della sopraffazione, la pratica impunita del crimine, i trucchi sorridenti dell’ossequio alle leggi, lo sfoggio dello sperpero com’erano incarnati dai fratelli Solara.

I fratelli Solara sono i "guappi" del rione di Napoli dove la narratrice era cresciuta.

Malgrado abbia cercato il vocabolo "ossequio" in alcuni dizionari, non riesco a capire il significato dell'espressione "i trucchi sorridenti dell’ossequio alle leggi". In particolare, nel vocabolario Treccani ho trovato questa spiegazione

burocr., in ossequio alla legge, alle disposizioni, e sim., in obbedienza, in conformità a esse

ma mi sembra contradittoria con quello che si può più o meno capire dal contesto. Per questa ragione vi chiedo: sapreste spiegarmi cosa significa "i trucchi sorridenti dell’ossequio alle leggi" nel brano precedente?

• A naso, direi che qui la Ferrante, per una svista o per un uso estremamente esteso del termine, usi “sorridere” come se significasse “irridere”, parlando cioè di trucchi che si fanno beffe del rispetto della legge. – DaG Oct 3 '16 at 7:32
4

Duplice interpretazione possibile.

La prima, e più probabile, è quella suggerita da DaG, ovvero che "i trucchi" (sotterfugi) sberleffino le leggi ed il sottostarvi.

L'altra è che i trucchi siano moralmente inaccettabili, ma non strettamente illegali (le zone grigie della legge), e quindi possono sorridere ed essere ossequiosi della legge, sebbene essendo scorretti.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.