2

Poi metto anche la frase per sapere perché si è usato il verbo possa invece di posso

"A parità di questa geometria, io possa fare blah blah...."

• 4
    Penso sia parità, con l'accento sulla à. Il verbo potere è usato al congiuntivo (possa) in quanto probabilmente lo richiede la costruzione della frase... hai la frase completa? – user519 Oct 6 '16 at 15:32
  • @Gio grazie mille, il resto non mi ricordo, però penso che era una cosa come: io possa fare quello che hai detto tu, potresti spiegarmi in modo più semplice? Non ho capito ancora – Farzad64 Oct 6 '16 at 20:43
4

a parità di significa:

• (loc.prep.) nel caso in cui vi sia uguaglianza di: a parità di prezzo questo è più vantaggioso.

De Mauro

L'uso del congiuntivo "possa" dipende dalla costruzione della frase che sembra parte di un contesto più ampio.

| improve this answer | |
  • Grazie mille, puoi fare un altro esempio, per capire la "possa"? – Farzad64 Oct 6 '16 at 20:44
  • @Farzad64 "possa" = the "potere" (to can) verb . It's just coniugated in the conjunctive mode. You need a grammar text / the internet to look it up, it would take more than the space allowed in a comment to explain it. It's roughly equivalent to "I'd be able to" – Diego Martinoia Oct 7 '16 at 9:31

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.