3

Come si dice in italiano "n-gon", un poligono con n (o addirittura un numero imprecisato di lati)?

Grazie.

5
  • 2
    Poligono, see here for a complete list: it.m.wikipedia.org/wiki/Poligono#Nomi_di_poligono
    – user519
    Commented Oct 9, 2016 at 8:03
  • Potresti dire n-gono (pronunciandolo “ennagono”), ma ti capirebbero in pochi.
    – DaG
    Commented Oct 9, 2016 at 8:32
  • 2
    @DaG: pronunciato "enneagono" o "ennegono"? In spagnolo un "eneágono", in catalano un "enneàgon" o in francese un "ennéagone" è un poligono di 9 lati (cioè, un "ennagono" in italiano).
    – Charo
    Commented Oct 9, 2016 at 9:41
  • 1
    Hai ragione, @Charo, l'“ennagono” è il poligono con nove lati, ma sono abbastanza certo di aver sentito chiamare così anche il n-gono, magari sottolineando la presenza della n (qualcosa come “enn(e)-agono”). Ma comunque non è un nome ufficiale; presumibilmente i matematici in città o università diverse lo diranno in modo un po' diverso, se pure lo dicono.
    – DaG
    Commented Oct 9, 2016 at 10:00
  • Quindi enne-agono, per distinguerlo da ennagono (9 lati), oppure semplicemente poligono, che mi da si riferisce alla stessa cosa, senza enfatizzare il fatto che il numero di lati può variare ed è un numero generico. Commented Oct 10, 2016 at 21:02

1 Answer 1

4

Nel parlato, "enne-agono" è forse un po' colloquiale ma in uso tra i matematici, almeno quelli che ho frequentato io, e credo che sia compreso un po' ovunque (così come "kappa-agono", o "dueenne-agono", o qualunque altra espressione al posto della n). Se devi scriverlo in un libro, "$n$-agono" oppure "poligono con $n$ lati" secondo me vanno bene entrambi. (I dollari sono sintassi LaTeX -- se invece stai scrivendo un libro di matematica in Word, beh, tanti auguri.) :)

5
  • 3
    Veramente è sintassi TeX, non necessariamente LaTeX.
    – Charo
    Commented Oct 9, 2016 at 17:03
  • 2
    Secondo il Treccani però un "enneagono" è un poligono con 9 lati.
    – Charo
    Commented Oct 9, 2016 at 17:12
  • 1
    @Charo Vero, ma se stai scrivendo un libro di matematica con TeX, beh, tanti auguri comunque. :) Commented Oct 9, 2016 at 17:15
  • 2
    Non sto scrivendo nessun libro, ma a volte scrivo appunti o esercizi per i miei allievi in TeX. Uso i macro che ha scritto un'altra persona, però: non sono mica un'esperta di TeX. Immagino che dal contesto si possa capire se si sta parlando di un poligono con $n$ lati oppure con 9 lati. E nel caso di una possibile ambiguità sempre si può dire "poligono con $n$ lati".
    – Charo
    Commented Oct 9, 2016 at 17:24
  • 5
    $n$\nobreakdash-agono, naturalmente (occorre amsmath).
    – egreg
    Commented Oct 10, 2016 at 6:28

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.