1

Nel romanzo Storia di chi fugge e di chi resta di Elena Ferrante ho letto:

Forse feci un movimento sbagliato, non so, di certo avvertii un guizzo dolorosissimo al centro della natica destra che si allungò lungo la gamba come un ferro caldo. Tornai a casa zoppicando, mi misi a letto, passò.

Ho cercato "guizzo" in alcuni dizionari e ho visto che può significare un movimento rapido, ma qui sembra piuttosto qualcosa simile a un dolore improvviso. È così? È comune usare il termine "guizzo" con lo stesso senso del brano oppure si tratta di un uso letterario più o meno inventato dall'autrice?

• 1
    Probabilmente “un guizzo” nel senso di “qualcosa di guizzante”, in questo caso una contrazione muscolare. Lo scivolone di “si allungò lungo” è davvero deplorevole. – egreg Oct 13 '16 at 6:52
  • 2
    Guizzo nel senso di un dolore che appare e scompare velocemente, l'analogia è con un movimento rapido, in questo caso del dolore che viene avvertito in maniera forte. – user519 Oct 13 '16 at 7:16
  • Concordo con @egreg: il guizzo è di uno dei muscoli glutei che si è contratto provocandole dolore. Non è un uso inventato dall'autrice: in certa paraletteratura (letteratura rosa, soprattutto) abbondano uomini con muscoli guizzanti (un modo per dire che sono prestanti e atletici). Qui, si prende il guizzo del muscolo e lo si usa per descrivere un dolore improvviso. – Benedetta Oct 13 '16 at 12:14
  • Il guizzo non è certo un muscolo (e infatti Benedetta scriveva “di uno dei muscoli...”) e direi neppure il dolore di per sé, e infatti è il guizzo a essere “dolorosissimo”. Direi, più o meno come detto da altri, che sia una contrazione, un accavallamento, qualcosa del genere. – DaG Oct 13 '16 at 13:34
  • 2
    @Charo: Il guizzo è rapido, non a scatti. Hai presente come si muove la fiamma di una candela a un colpo di vento, oppure un pesce che cambia direzione o si divincola? Può succedere anche ai muscoli. Quando accade, si sente dolore, non necessariamente perché si è verificata una lesione. – Benedetta Oct 13 '16 at 14:35
1

La parola guizzo indica uno scatto o un salto (http://www.treccani.it/vocabolario/guizzo/). In questo caso è usato un po' in libertà per indicare una fitta o, più precisamente, un mioclono (un innocuo spasmo involontario di un muscolo, http://www.medicina360.com/mioclonie-spasmi-muscolari.html): il/la protagonista ha avvertito una fitta, arrivata senza preavviso e accompagnata da un dolore pungente.

Visto che guizzo è un po' fuori luogo in una frase del genere, la scrittrice ha bisogno dell'aggettivo "doloroso" per fare capire al lettore a cosa si riferisce.

| improve this answer | |
  • E se vogliamo fare un po' di dietrologia, guizzo ha origine nel verbo tedesco witschen secondo etimo.it, verbo che potrebbe far parte del lessico familiare di Elena Ferrante (se accettiamo l'ipotesi che sia lo pseudonimo di Anita Raja). – gioele Oct 29 '16 at 12:09
  • Vallo a sapere! (che "guizzare" provenga dal tedesco -- secondo il Treccani l'etimologia è incerta e secondo quest'altro vocabolario ha un origine onomatopeico -- e che la Ferrante abbia qualcosa a che vedere con Anita Raja). – Charo Oct 29 '16 at 13:50
  • Veramente si tratta di un uso "fuori luogo"? Non è quello che ha detto Benedetta nei suoi commenti. Anche @Gio, nella sua risposta (che è stata cancellata), ha menzionato questo articolo che fa uso di "guizzo" in un senso simile a quello del romanzo. – Charo Oct 29 '16 at 14:03
  • 1
    @gioele: Personalmente, trovo che etimo.it sia così pieno di vecchiume e invenzioni del Pianigiani che non mi ci baserei come fonte attendibile. – DaG Oct 29 '16 at 14:37
  • @Charo: con "fuori luogo" intendo che una frase come "Forse feci un movimento sbagliato e avvertii un guizzo" (senza "doloroso") è, a mio parere, incomprensibile ai più. L'uso normale di guizzo è un altro, e normalmente un guizzo si fa, non si avverte. Questo uso di guizzo è molto molto meno frequente anche se comprensibile. – gioele Oct 30 '16 at 20:29

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.