1

Nel libro Dottor Niù. Corsivi diabolici per tragedie evitabili di Stefano Benni ho trovato l'espressione "riempire una rubrica". Ecco il brano in cui appare:

In due mesi, i telefonini hanno enormemente mutato le loro funzioni, dice Niù. Dopo che si sarà collegato alla rete, avrà mandato un fax, avrà riempito la rubrica con novecento nomi, avrà comprato i biglietti della partita e avrà giocato al serpentone mangiacoda, pensa di avere ancora il tempo di telefonare?

Non capisco bene il significato di "rubrica" in questo passaggio. Ho cercato questo vocabolo in alcuni dizionari, comunque mi sa che in questo contesto ha un senso associato alle nuove tecnologie che non ho trovato (o non ho saputo trovare) nei vocabolari che ho consultato. Potreste spiegarmelo?

4

Si sta parlando della rubrica telefonica. Originariamente un libretto in cui una persona annotava i numeri di telefono, nel contesto dei telefonini è utilizzato principalmente per indicare il menu che contiene la lista dei numeri salvati nella scheda SIM o nella memoria del telefono.

Ecco un esempio (scelto completamente a caso dai risultati di Google per rubrica telefonica).

Nel mio telefonino per esempio Rubrica indica il menu che nella versione in inglese è chiamato Contacts e nella versione in catalano Contactes.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.