4

In una scena del film Italy in a day appare un ragazzo che dice:

Il mio lavoro è quello di fare l'acchiappino. Lavoro a Campo di Fiori, in una delle piazze più storiche di Roma.

Qual è il significato di "acchiappino" in questo contesto? Le definizioni che ho trovato nei dizionari fanno riferimento a un gioco infantile, ma una ricerca su Google riporta molte offerte di lavoro come acchiappino a Roma. Da quello che si vede nel film sembra qualcuno il cui compito è convincere i turisti di entrare nei ristoranti. Potreste spiegarmelo?

3

Da come mi dice un collega romano, per acchiappino si intende una persona che pubblicizza un locale tramite volantinaggio (ecco il riferimento alle offerte di lavoro che hai trovato su internet) oppure un personaggio che si trova davanti ad un locale (tipo ristorante, pizzeria, etc) e invita i passanti ad entrare.

Il senso è una persona che cerca di "acchiappare" clienti per il locale per cui lavora.

Dalle mie parti verrebbe indicato anche come "buttadentro", cioè colui che è addetto a procacciare i clienti per un locale pubblico (spec. una discoteca o un locale notturno) e il cui opposto buttafuori indica una persona dedicata alla selezione della clientela e in generale alla sicurezza del locale.

• 1
    “Buttadentro” è familiare anche a me che sono di Roma, mentre “acchiappino” mi mancava. Quali sono le “tue parti”, per completezza? (E puoi fare più caso agli accenti, per piacere?) – DaG Nov 2 '16 at 9:13
  • La mia zona è Savona, e scusa per gli accenti... ho una tastiera inglese ;-) A parte gli scherzi, farò più attenzione. – abarisone Nov 2 '16 at 9:14
  • Curiosamente, buttafuori appare nel supplemento del 2009 al GDLI, ma non si trovano né buttadentroacchiappino con questo significato. – Charo Apr 26 '20 at 10:58

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.