3

Il vocabolo "manette" è usato un paio di volte in questo articolo recentemente apparso su Euronews. Si trova nel titolo

Tragedia Chapecoense: dopo il lutto le probabili manette

e anche nel corpo dell'articolo

Un paese è in lutto, ma ben presto potrebbero anche scattare le manette visto che stanno emergendo enormi responsabilità nell’incidente di un mezzo che non avrebbe mai dovuto decollare visto che non poteva affrontare quella distanza.

Non riesco a capire però cosa significhi "scattare le manette" in questo contesto. Ho cercato il termine "manetta" in alcuni dizionari, ma il senso dell'espressione, che immagino sia figurato, non mi è chiaro. Vuol dire che si aspettano arresti imminenti?

1
  • Forse dovrei cambiare il titolo della domanda per «Qual è il significato di "scattare le manette"?» e aggiungere la tag «idioms»... Che ne pensate?
    – Charo
    Commented Dec 3, 2016 at 12:32

1 Answer 1

5

"Far scattare le manette" è un modo di dire molto comune che significa che qualcuno verrà arrestato. L'idea è quella di un dispositivo (le manette) che scatta ossia viene messo ai polsi della persona da arrestare.

Entrambe le espressioni che hai evidenziato si riferiscono ad un probabile arresto.

8
  • "Scatta" in che senso?
    – Charo
    Commented Dec 3, 2016 at 12:37
  • @Charo - Scattare - 3 fig. Avere applicazione, entrare in azione: l'operazione antidroga è scattata in molte città. dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/scattare.shtml
    – user519
    Commented Dec 3, 2016 at 12:39
  • 1
    O forse è piuttosto questo: Prendere rapido avvio, avere inizio in modo fulmineo.
    – Charo
    Commented Dec 3, 2016 at 12:42
  • Cioè, come ho scritto nella domanda, si aspettano probabili arresti in modo imminente.
    – Charo
    Commented Dec 3, 2016 at 12:44
  • 4
    A orecchio, vedo convivere nell'espressione “scattano le manette” lo “scattare” nel senso di “entrare in azione”, ma anche il fatto letterale che le manette si serrano attorno ai polsi dell'arrestato con un vero scatto, meccanico.
    – DaG
    Commented Dec 3, 2016 at 14:23

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.