3

Qual è la preposizione corretta in questa frase?

• Il bambino cercava di dormire ignorando lo stimolo di fare la pipì.

• Il bambino cercava di dormire ignorando lo stimolo a fare la pipì.

Ho cercato su Internet e ho trovato esempi con queste preposizioni. Sono tutte e due corrette?

Come ha giustamente osservato @DaG, nel vocabolario Treccani ci sono esempi con “di” (con sostantivi, non verbi) come “[stimolo] della passione, della gelosia, del risentimento... del rimorso”, nei quali sembra che lo stimolo sia provocato dalla passione, dalla gelosia etc. C'è poi l'esempio “[stimolo] a ben operare”, dove invece il “ben operare” sembra specificare in che direzione debba portare lo stimolo, non che cosa lo provochi.

12
  • 1
    A orecchio direi che siano due cose lievemente diverse, e che sintetizzerei rispettivamente come causa e fine. Guardando il Treccani ci sono esempi con “di” (con sostantivi, non verbi) come “[stimolo] della passione, della gelosia, del risentimento ... del rimorso”, e in tutti i casi lo stimolo è provocato dalla passione, dalla gelosia etc. C'è poi l'esempio “[stimolo] a ben operare”, dove invece il “ben operare” specifica in che direzione debba portare lo stimolo, non che cosa lo provochi.
    – DaG
    Dec 24, 2016 at 9:18
  • Interessante, @DaG. Se il significato è questo, a me sembra più adatta la preposizione "a".
    – Charo
    Dec 24, 2016 at 9:50
  • @DaG: E per avere una frase con la preposizione "di" forse si dovrebbe scrivere "ignorando lo stimolo della pipì".
    – Charo
    Dec 24, 2016 at 9:54
  • Sì, Charo: non ho una giustificazione formale, ma anche a me suona bene come dici (stimolo a fare pipì / stimolo della pipì).
    – DaG
    Dec 24, 2016 at 9:58
  • Io avrei detto nel gergo comune di fare invece che a, ma non te la darei come risposta esatta.
    – Joe Taras
    Dec 24, 2016 at 18:16

1 Answer 1

3

Ngram mostra che entrambe le preposizioni sono usate con una frequenza simile.

• Direi che è una questione di uso e di orecchio quando sono seguite da un verbo. Nella frase che citi entrambe sono usate correttamente.

Nel caso in cui sia seguito da un sostantivo le preposizioni "di, del, della" sono quelle comunemente usate:

lo stimolo dell'ambizione

lo stimolo della fame.

Oppure:

lo stimolo di/ad essere ambiziosi

lo stimolo di/a mangiare

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.