2

«Tra gli altri difetti, Chiara ha l'abitudine di avvantaggiarsi su di me parlando male di me e a sproposito.»

È corretto l'uso della parola "avvantaggiarsi" nella frase precedente?

La situazione è questa: io e Chiara siamo davanti ad un esaminatore. Lei parla male di me con l'obiettivo di influire sull'esaminatore e così ottenere un risultato migliore al test.

• 1
    Neanch'io capisco bene cosa vuoi dire. – Charo Dec 24 '16 at 22:36
  • 1
    Scusate, cerco di esprimermi meglio: io e Chiara siamo davanti ad un esaminatore. Lei (Chiara) si approfitta di me (io ho usato avvantaggiarsi) parlando male per avere un risultato migliore al test. – Pol Hallen Dec 24 '16 at 22:40
  • 1
    Esatto, parla male di me – Pol Hallen Dec 24 '16 at 22:43
  • 1
    Sì, per questo si avvantaggia – Pol Hallen Dec 24 '16 at 22:48
  • 1
    Cerco di aiutarti a esprimere un po' meglio la tua domanda. – Charo Dec 24 '16 at 23:13
2

Secondo quanto riporta il dizionario de La Repubblica, l'uso di avvantaggiarsi nel costrutto in esame non è scorretto, come si evince dall'accezione B.2 della voce citata:

Prendere vantaggio su un altro; superare; avvantaggiarsi sui concorrenti.

Facendo una ricerca su Google Libri se ne trovano svariati altri esempi.

Personalmente trovo ridondante l'uso dei di me in posizione ravvicinata nella frase in esame («di avvantaggiarsi su di me parlando male di me, etc.»). Si potrebbe ovviare utilizzando il verbo calunniare, ad esempio in questo modo:

Tra gli altri difetti, Chiara ha l'abitudine di avvantaggiarsi su di me calunniandomi e parlando a sproposito.

| improve this answer | |
  • Ma “parlando a sproposito”, da solo, fa pensare che si metta a parlare di un argomento che non c'entra niente col resto. – DaG Dec 26 '16 at 14:20
  • Vero, ma mi pare che l'ambiguità sia presente anche nella frase originale. In ogni caso, cosa suggerisci, @DaG? – mrnld Dec 26 '16 at 14:25
  • Boh, riformulerei in tutt'altro modo. Che ne so: “ha l'abitudine di farsi bella sparlando ingiustamente di me”. – DaG Dec 26 '16 at 14:39

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.