2

Nella commedia Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo, pubblicata da Einaudi, ho letto:

Ah sí? Quella sera il servizio meteorologico ha dato per tutta l’Italia temperature da far barbellare un orso bianco, e loro non avevano freddo, anzi... «primavera!»

Non capivo il significato del verbo "barbellare", quindi l'ho cercato in alcuni dizionari. Curiosamente, non l'ho trovato in nessuno dei dizionari italiani monolingui che ho consultato, ma il dizionario Francese-Italiano Garzanti dà "barbellare" come traduzione del francese "cailler". Poi, questo dizionario fa questo esempio:

ça (o on) caille ici!, qui si gela!

Quindi, immagino che "barbellare" significhi "gelare dal freddo". È così? Si tratta di un termine dialettale?

3 Answers 3

6

Direi proprio di sì. Nel dialetto del mio paese (zona Milano-Bergamo) barbelà = tremare (probabilmente derivato da barbèla = labbro).

Dario Fo spesso usa termini popolari milanesi nelle sue opere; si tratta di dialetto o "dialetto italianizzato".

2
  • 1
    Confermo, zona Milano-provincia
    – CarLaTeX
    Jan 5, 2017 at 13:45
  • @DaG: Ecco la voce "barbellante" su una fonte più autorevole.
    – Charo
    Feb 15, 2021 at 19:59
4

Sì.

Sul sito dizionario-italiano barbellare viene definito come termine regionale lombardo per tremare, e anche sul Corriere della Sera:

Tremare, battere i denti, in milanese diventa barbellà. Il barbell è il mento, quindi dal tremolìo del mento per battere i denti deriva il verbo barbellà. Bello, non c'è che dire. Figurato, pregno di vita e di mimica, come spesso avviene con il dialetto. Poi si verifica un fenomeno curioso: dal dialetto si passa all'italiano e nasce il verbo barbellare. Oggi si barbella, altro che mezze stagioni. Questo ovviamente a Milano.

1
  • 1
    Quel “dizionario-italiano” non è particolarmente affidabile. Lo fa un privato, che cura anche un portale sul turismo in Grecia e un sito di ricette. La citazione dal Corriere è in realtà una lettera di un lettore a una rubrica.
    – DaG
    Feb 15, 2021 at 13:19
0

barbellàre bar|bel|là|re pronuncia: /barbelˈlare/ verbo intransitivo (AVERE) regionale nell'uso lombardo: tremare. Indicativo presente: io barbello, tu barbelli

dizionario italiano olivetti

3
  • 1
    Quel dizionario non è particolarmente affidabile. Lo fa un privato, che cura anche un portale sul turismo in Grecia e un sito di ricette. E per giunta è lo stesso già citato nelle risposta presente da quattro anni.
    – DaG
    Feb 15, 2021 at 13:18
  • in ogni caso confermo che è milanese. Non è lo stesso dizionario del post precedente.
    – netalex
    Mar 30, 2021 at 15:45
  • Grazie. Mi riferisco al link "dizionario-italiano.it/…". È di un dilettante che ha messo insieme un dizionario dal valore discutibile.
    – DaG
    Mar 30, 2021 at 20:33

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.