0

Su questo articolo di Euronews ho letto:

Elogi a dismisura sono stati dispensati dal magnate, in barba alle accuse da lui stesso mosse, appena pochi giorni orsono, proprio nei confronti dell’Intelligence.

Non conoscevo il significato dell'espressione "in barba a", quindi l'ho cercata su alcuni dizionari. Sul vocabolario Treccani ho trovato

fare qualcosa in b. a uno, a suo dispetto e scapito;

e le definizioni che ho letto sugli altri dizionari sono simili. Tuttavia, ho pensato che, nel contesto del brano sopra citato, "in barba a" potesse significare "nonostante", "malgrado". È così? Potreste aiutarmi a chiarire questo mio dubbio?

3
  • È molto vicino a nonostante, ma c'è una leggera connotazione di "fare un dispetto a".
    – Denis Nardin
    Commented Jan 22, 2017 at 11:01
  • 1
    @DenisNardin: Ma come si può "fare un dispetto alle accuse da lui stesso mosse"? Penso di non capire bene il senso di questa espressione.
    – Charo
    Commented Jan 22, 2017 at 11:31
  • 1
    Più che “dispetto” nel senso che ha in “fare un dispetto”, c'è il senso antiquato di “superiorità sdegnosa o di ostentata noncuranza” (vedi qui) dell'espressione “a dispetto di”. E se consideriamo “in barba a” come sinonimo di “a dispetto di”, ci siamo: Trump ostenta superiorità e noncuranza.
    – DaG
    Commented Jan 22, 2017 at 12:18

2 Answers 2

4

Come è stato ricordato, i vocabolari considerano “in barba a” più o meno come sinonimo di “a dispetto di”; in quest'ultima espressione “dispetto” non ha il senso che ha in “fare un dispetto”, ma quello antiquato di “superiorità sdegnosa o di ostentata noncuranza” (vedi qui), coerentemente con il contesto citato: Trump ostenta superiorità e noncuranza.

Quanto a “in barba”, il Dizionario dei modi di dire della lingua italiana di Carlo Lapucci ne spiega l'origine come «‘proprio sotto gli occhi’ o ‘quasi davanti alla barba’, modo di dire che l'uso ha esteso e riferito impropriamente anche alla donna».

1

In barba a nella frase ha il significato di "a scapito di, a dispetto di".

L'uso dell'espressione crea un effetto di sorpresa e forse di critica rispetto agli elogi fatti dal magnate dopo aver mosso delle accuse.

(De Mauro)

2
  • ho trovato questa spiegazione dell'origine di questo modo di dire: paginedipergamena.blogspot.it/2013/04/… Commented Jan 22, 2017 at 16:21
  • Penso sia interessante aggiungere quello che ha detto @DaG sul significato di "a dispetto di" nel contesto del brano.
    – Charo
    Commented Jan 22, 2017 at 19:44

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.