4

Un mio amico mi ha chiesto se secondo me andava bene il suo inivito di nozze. Ho un dubbio sulla seguente frase:

Dopo la cerimonia, saremo lieti di festeggiare presso il ristorante [...]

Quella virgola dopo il sintagma preposizionale iniziale (in questo caso un complemento di tempo) sicuramente si usa spesso, ma io la eviterei. È più corretto usarla o no?

• 1
    Si tratta di una frase con una struttura simile a quella proposta su questo sito web (vedi la sezione "Virgole"): complemento di tempo + (soggetto) + verbo. La risposta che il linguista Giorgio De Rienzo ne dà là (per la frase "Il 14 maggio 2006, il centro di formazione di Zurigo ha festeggiato il 50° anniversario") è: l’inserimento della virgola nella frase che lei propone è opportuno, ma non obbligatorio. – Charo Jan 30 '17 at 18:59
  • 1
    @JoeTaras: Cosa c'entra la virgola con la persona del verbo della frase? – Charo Jan 30 '17 at 19:07
  • 1
    Si tratta di una questione di stile e di preferenze personali. Non si capisce perché l'OP eviterebbe la virgola, in ogni caso entrambe le scelte sono grammaticalmente corrette. Personalmente la lascerei. Btw, auguri agli sposi!! – user519 Jan 30 '17 at 19:19
  • 1
    @Gio: forse eviterei la virgola perché la lingua che più ho imparato a scuola è il tedesco, e in tedesco le virgole sono regolate dalla grammatica tanto quanto la struttura della frase. Le virgole usate come se fossero dei marcatori di prosodia (di cui a volte si sente la mancanza, ma per i quali non è mai stato sviluppato un sistema, che dovrebbe essere molto più complesso dei pochi segni di interpunzione che usiamo) non mi piacciono. Per fortuna non sono l'unico a trovare orrende le virgole usate per separare il soggetto dal predicato, per fare un esempio. – Walter Tross Jan 30 '17 at 21:47
  • 2
    Confronta Ieri sono andato al cinema e Dopo la cerimonia andremo a gozzovigliare: non metterei mai la virgola. Metterla nel tuo caso è una scelta lecita perché la frase è più complessa (la tua abitudine al tedesco vorrebbe una virgola dopo lecita, suppongo). – egreg Feb 1 '17 at 10:42
-1

Si tratta di una scelta di puro stile, spesso dettata dal tono con cui si formulerebbe la frase vocalmente. È diffuso e liberamente interpretabile nella lingua italiana.

| improve this answer | |
  • 3
    Potresti dare una risposta un po' più articolata, magari menzionando qualche fonte? Così com'è, è simile ai commenti già presenti sotto la domanda. – DaG Feb 3 '17 at 17:12
  • Certamente. Qui trovi indicazioni generali sull'uso della punteggiatura con alcune regole "fisse" ed altre un po' meno rigide (tra cui rientra la tua domanda). accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/… – Matteo Erta Feb 6 '17 at 8:33
  • 1
    Di nulla, anzi integro per approfondimento un contenuto specifico al link treccani.it/enciclopedia/…. Al punto 2 trovi alcuni esempi pratici legati all'uso della punteggiatura con sintagmi di vario tipo. Vale la regola generale di non separare l'unità sintattica, ma ci sono alcune eccezioni letterarie, e più utilizzate. In particolare, per mia personale esperienza, accetterei l'uso della virgola nel caso citato. Un esempio sintattico anticonvenzionale è la scrittura di José Saramago. – Matteo Erta Feb 6 '17 at 12:10
  • 1
    Nell'articolo della Treccani che citi non c'è alcun caso analogo a quello della mia domanda, né, mi pare, alcuna regola utile a dirimere la questione. – Walter Tross Feb 8 '17 at 23:45
  • 1
    Lo stesso mi pare si possa dire di quello dell'Accademia della Crusca. Ma poi perché, se a te questi articoli paiono rilevanti, non li inserisci nella risposta come ti ha suggerito @DaG? – Walter Tross Feb 8 '17 at 23:53
-1

Secondo me la virgola è incorretta. Non c'è nessuna regola di grammatica che giustifichi una virgola in questa frase. Dì al tuo amico di toglierla e fagli tanti auguri! :)

http://grammatica-italiana.dossier.net/punteggiatura.htm

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.