2

Su questo articolo di Euronews si può leggere

USA-UE: fuoco di sbarramento contro il prossimo ambasciatore di Trump

e poi

Nemmeno nominato, e già protagonista di un fuoco di sbarramento, anche se non si può dire che sia suo malgrado: il loquace forse prossimo ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Unione europea, Ted Malloch, ha rilasciato una serie di interviste in cui ha detto chiaramente quello che pensa dell’Unione europea, e non sono cose che Bruxelles possa condividere, anche se alcune interpretazioni sono forse andate un po’ al di là delle parole effettivamente pronunciate.

La mia domanda è sull'uso figurato che se ne fa dell'espressione "fuoco di sbarramento". Il suo significato si può più o meno capire dal contesto, ma non ho trovato nulla su questo uso figurato nei dizionari che ho consultato. Si tratta di un uso comune o è piuttosto un'invenzione del giornalista che ha scritto questo articolo? Potreste farmi qualche altro esempio?

• Ho l'impressione che questo uso si sia diffuso in italiano come calco semantico dall'inglese barrage (che oltre al corrispondente senso letterale è anche “an overwhelming number of questions, criticisms, or complaints delivered simultaneously or in rapid succession: a barrage of questions”). – DaG Feb 4 '17 at 14:11
  • Barrange: Artillery sense is 1916, from World War I French phrase tir de barrage "barrier fire" intended to isolate the objective. etymonline.com/index.php?term=barrage – user519 Feb 5 '17 at 22:10
3

L'espressione ha chiaramente un'origine nel gergo militare, probabilmente risale al periodo della Prima Guerra Mondiale a vedere dai risultati di Ngram. Il primo uso figurato che ho trovato è abbastanza recente, anni 90, ma molto probabilmente ci sono esempi precedenti:

Da I comunisti italiani tra Hollywood e Mosca: la sfida della cultura di massa ... 1995:

• Contro il fuoco di sbarramento della propaganda degli avversari la sinistra si trovò costretta in posizione difensiva. L'Urss non era in grado di offrire aiuti pari a quelli degli Stati Uniti e inoltre la sua reputazione quale campione dell'autodeterminazione e dell'antifascismo aveva subito un duro colpo nel febbraio 1948 in ...

Da: Mario Martinelli nel secolo delle contraddizioni 2004:

• Contraddicendo l'ispirazione sturziana e degasperiana regionalista, Centrismo popolare, in sintonia coi liberali e con la socialdemocrazia, diede inizio ad un fuoco di sbarramento contro l'introduzione delle regioni a statuto ordinario.

La frase è abbastanza comune e di facile comprensione e viene usata soprattutto in contesti politici ed economici, ma non solo, come si può vedere nell' esempio che segue:

Da: Attenti al lupo!: aggressività e bullismo tra i giovani 2007:

• Era proprio questo che sconcertava Sofia, che la faceva vergognare: se qualcuno osava toccarla, lei faceva fuoco di sbarramento, ma nel profondo sentiva una sorta di eccitazione piacevole, che non poteva confidare a nessuno. Era per allontanare questa sensazione che aveva scritto il biglietto. Ma ora non sapeva più se ...
| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.