Nel libro Grammatica italiana per stranieri di Maria Cristina Peccianti ho letto queste spiegazioni sull'uso dei modi verbali nelle proposizioni interrogative indirette:
Si usa il modo congiuntivo soprattutto nella lingua scritta e nella lingua parlata più formale: Non riesco a decidere quale sia la cosa migliore per me.
Si usa il modo condizionale quando l'interrogativa indiretta esprime una domanda o un dubbio legati ad un'ipotesi: Vorrei proprio capire come ti saresti comportato al posto mio.
Il mio problema è che non riesco a capire del tutto bene qual è la scelta corretta, congiuntivo o condizionale, in una frase che ho cercato di scrivere. Ecco: quale tra queste due sarebbe la forma corretta?
Il governo spagnolo non permette il referendum con il quale si dovrebbe decidere se la Catalogna dovesse diventare uno stato indipendente.
oppure
Il governo spagnolo non permette il referendum con il quale si dovrebbe decidere se la Catalogna dovrebbe diventare uno stato indipendente.
Dovrei scegliere il condizionale argomentando che si tratta di una domanda legata all'ipotesi della Catalogna come un possibile futuro stato independente?
Aggiornamento:
Grazie alla risposta di @Noya, mi sono accorta che c'è una terza possibilità, quella di usare il congiuntivo presente:
Il governo spagnolo non permette il referendum con il quale si dovrebbe decidere se la Catalogna debba diventare uno stato indipendente.
Il mio dubbio è quale di queste tre opzioni sarebbe la scelta corretta e perché.