1

Quando ho scritto questo mio commento a un altro post, ho scritto "d'accordo agli standard". Tuttavia, ho avuto il dubbio se dovessi aver scritto "d'accordo con gli standard" o se la locuzione "d'accordo" non fosse affatto corretta in questo contesto e dovesse quindi esprimermi in un altro modo. Ho cercato il vocabolo "accordo" in alcuni dizionari, ma non ho trovato niente al riguardo. Potreste aiutarmi a chiarire il mio dubbio? Quale espressione dovrei usare?

2
  • 3
    Infatti, dovrebbe essere “in accordo con gli standard”.
    – egreg
    Feb 19, 2017 at 10:18
  • Adesso che conosco la risposta, procedo a correggere il mio commento all'altro post.
    – Charo
    Feb 26, 2017 at 9:23

1 Answer 1

4

L'espressione corretta dovrebbe essere in accordo con gli standard sebbene possa essere usata anche secondo gli standard.

Infatti la differenza sta nelle preposizioni, visto che è corretto usare in accordo con gli standard e non agli standard

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.