5

Vorrei scrivere un'email formale all'ufficio immigrazione.

Per iniziare un’e-mail ci si rivolge al destinatario con un saluto di circostanza, composto da un aggettivo di circostanza (Egregio, Esimio, Gentile, Caro, Carissimo…), però in questo caso non conosco il nome del destinatario.

Ho pensato di scrivere una cosa del genere:

Gentile Responsabile dell'Ufficio Immigrazione della Questura di xx,

Ma non mi sembra giusta come frase, sono un po' confuso su come iniziare la mail.

• 1
    @Bruno9779: L'uso formale tradizionale voleva “egregio” se ci si rivolgeva a un uomo e “gentile” se a una donna, ma ora è largamente ignorato. Qui non sappiamo il sesso del destinatario, e “gentile responsabile” ha il pregio di evitare il problema. – DaG Feb 23 '17 at 18:57
  • 1
    @DaG Sono completamente insensibile alle sottilezze del gender-neutral, comunque è buono a sapersi. D'altro canto, gentile mi è sempre suonato un po ruffiano nelle lettere formali. – Bruno9779 Feb 23 '17 at 19:43
  • 2
    Si potrebbe usare "Spett.le Responsabile...." oppure "Alla cortese attenzione del Responsabile..." – Riccardo De Contardi Feb 23 '17 at 20:01
  • 2
    @Bruno9779, per carità, potresti scrivere gli accenti in modo corretto? Li sto correggendo in tutti i tuoi commenti. Dici che dovrei evitare alcune delle mie domande perché provengono da siti web di pessima qualità... Non vorrei che anche questo sito dovesse essere considerato come di scarsa qualità per avere un'ortografia poco accurata. – Charo Feb 23 '17 at 22:10
  • 1
    @Bruno9779 Ho rimosso parte del commento. Ti prego di moderare il linguaggio. – egreg Feb 24 '17 at 22:47
2

Come hai scritto va benissimo, comunque, se vuoi scrivere una lettera in stile burocratico, adotta questo tenore:

Al Responsabile dell'Ufficio Immigrazione 
                                                 della Questura di xx
                                                            Indirizzo

Il sottoscritto, Hatem Alimam, nato a ____, il ____, residente _______

CHIEDE

....

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.