3

Il verbo "accodarsi" significa in modo letterale "mettersi in fila". Tuttavia, in un'intervista alla giornalista Eleonora Bianchini con motivo della pubblicazione del suo saggio Il libro che la Lega Nord non ti farebbe mai leggere che ho ascoltato a lezione, mi sono accorta di un uso figurato di tale verbo che mi è sembrato interessante. Non sono purtroppo in grado di riprodurre la frase esatta in cui l'ho sentito, ma la struttura dell'espressione era

persone che si accodano a qualcosa.

Sul vocabolario Treccani ho trovato questi esempi di uso di tale verbo con questo senso figurato:

accodarsi al conformismo delle idee, alla maggioranza

Mi piacerebbe però avere altri esempi di utilizzazione di "accodarsi" con questo significato figurato in modo che possa capire meglio come usarlo. Me li potreste fare?

1
  • 1
    Il senso figurato di solito indica “seguire acriticamente”, con un senso alquanto peggiorativo, come negli esempi; aggregarsi ha, a mio parere un senso meno negativo.
    – egreg
    Feb 27, 2017 at 18:40

2 Answers 2

4

Penso che il significato a cui ti riferisci sia quello definito dal De Mauro come:

1. fig., seguire acriticamente le teorie, l’esempio di qcn.: accodarsi al conformismo dilagante

Da La fine dell'era Americana, Charles A. Kupchan - 2003:

• Di conseguenza, è più probabile che gli altri Stati provino risentimento piuttosto che rispetto per la potenza americana, e che quindi si oppongano anziché accodarsi alla leadership statunitense.

Da Roberto Farinacci, ovvero, Della rivoluzione fascista, Giuseppe Pardini - 2007:

• liberali rivendicarono «assoluta autonomia» e sostennero che non volevano «accodarsi al fascismo», ma «fiancheggiarlo», collaborare lealmente come avveniva nel governo nazionale (G. Occhioni, Lettera aperta all'on Farinacci, ...
0
2

Quest'accezione del verbo accodarsi può essere utilizzata per frasi del tipo: "mi accodo alla domanda fatta da X" o "mi accodo alla richiesta dell'utente X".

Il senso è: "sono interessato alla stessa richiesta/domanda fatta già da qualcun altro" quindi mi accodo in attesa che qualcuno risponda alla domanda o soddisfi la richiesta.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.