Salve a tutti,
mi è capitata questa domanda in classe: "invitare" è transitivo? Allora perché si dice "sono invitato ad una festa?".
Sono confusa, ogni aiuto sarà apprezzatissimo!
Ciao e grazie a tutti.
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communitySalve a tutti,
mi è capitata questa domanda in classe: "invitare" è transitivo? Allora perché si dice "sono invitato ad una festa?".
Sono confusa, ogni aiuto sarà apprezzatissimo!
Ciao e grazie a tutti.
L'organizzatore direbbe
Ho invitato Fiona alla festa per il compleanno di Asdrubale
Fiona direbbe
Sono stata invitata alla festa per il compleanno di Asdrubale
La prima è la forma attiva, la seconda è la forma passiva; il tempo verbale è identico, cioè passato prossimo.
Nel caso della tua frase, sono invitata a una festa è al presente indicativo:
Invito Fiona alla festa
Sono invitata a una festa
Come da definizione della Treccani il verbo invitare è transitivo
Nella frase sono invitato ad una festa
si fa riferimento alla forma passiva dello stesso (riporto lo stralcio della definizione Treccani):
Nel passivo, quando non sia specificato il genere dell’invito, s’intende in genere essere invitato in casa di qualcuno, per un pranzo, una cena, o anche solo per conversare: nel pomeriggio, sono invitato dai miei vicini; domani sera sono invitato da un mio collega; allora sei senz’altro invitato, o resti invitato, per domani; mi dispiace di non poter accettare, sono già invitato altrove.