1

Questa domanda fa riferimento allo stesso brano del romanzo Il fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello, che ho riportato in questo altro post:

Appena arrivato, si toglieva dal taschino del panciotto un vecchio cipollone di rame, e lo appendeva a muro con tutta la formidabile catena; sedeva, coi due bastoni fra le gambe, traeva di tasca la papalina, la tabacchiera e un pezzolone a dadi rossi e neri; s'infrociava una grossa presa di tabacco, si puliva, poi apriva il cassetto del tavolino e ne traeva un libraccio che apparteneva alla biblioteca: Dizionario storico dei musicisti, artisti e amatori morti e viventi, stampato a Venezia nel 1758.

Non sono sicura di aver capito cos'è "un pezzolone a dadi rossi e neri". Ho pensato fosse un fazzoletto a quadretti rossi e neri, ma non sono riuscita ad ottenere nessuna conferma a questa ipotesi. Non ho trovato il vocabolo "pezzolone" in nessuno dei dizionari che ho consultato e neanche alla voce "pezzo" ho visto nulla a riguardo. Tuttavia, sul dizionario di Sinonimi e Contrari Treccani ho appreso che "pezzola" è un sinonimo regionale di "fazzoletto". Quindi, sapreste spiegarmi qual è il significato di "pezzolone a dadi rossi e neri"?

1 Answer 1

5

La tua supposizione è corretta: si sta sicuramente parlando di un grosso fazzoletto; il termine "pezzolone" deriva da "pezzola" ed è un accrescitivo (http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/accrescitivo.shtml) utilizzato nel testo in modo ironico.

2
  • C'è bisogno di un link ad “accrescitivo”? :-O Perché non anche a “supposizione” o “ironico”?
    – DaG
    Mar 6, 2017 at 8:44
  • 1
    @DaG serve solo per indicare alcuni esempi di utilizzo. Ciao. Mar 6, 2017 at 9:44

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.