Questa domanda fa riferimento allo stesso brano del romanzo Il fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello, che ho riportato in questo altro post:
Appena arrivato, si toglieva dal taschino del panciotto un vecchio cipollone di rame, e lo appendeva a muro con tutta la formidabile catena; sedeva, coi due bastoni fra le gambe, traeva di tasca la papalina, la tabacchiera e un pezzolone a dadi rossi e neri; s'infrociava una grossa presa di tabacco, si puliva, poi apriva il cassetto del tavolino e ne traeva un libraccio che apparteneva alla biblioteca: Dizionario storico dei musicisti, artisti e amatori morti e viventi, stampato a Venezia nel 1758.
Non sono sicura di aver capito cos'è "un pezzolone a dadi rossi e neri". Ho pensato fosse un fazzoletto a quadretti rossi e neri, ma non sono riuscita ad ottenere nessuna conferma a questa ipotesi. Non ho trovato il vocabolo "pezzolone" in nessuno dei dizionari che ho consultato e neanche alla voce "pezzo" ho visto nulla a riguardo. Tuttavia, sul dizionario di Sinonimi e Contrari Treccani ho appreso che "pezzola" è un sinonimo regionale di "fazzoletto". Quindi, sapreste spiegarmi qual è il significato di "pezzolone a dadi rossi e neri"?