1

Buongiorno,

Volevo chiedere come mai in italiano le parole "bietole" e "barbabietole" si assomigliano, pur riferendosi queste parole a prodotti agricoli diversi. Da quanto capisco, queste parole si riferiscono a piantare diverse, la prima delle quali ha le foglie che sono commestibili, e per la seconda il tubero è commestibile.

Allora vorrei chiedere, da dove deriva la somiglianza tra queste due parole. C'è un significato latino di bietola, da dove deriva questa parola. E soprattutto vorrei sapere perché "barba", come se barbabietola fosse una bella con la barba.

Grazie.

EDIT: c'è alcun rapporto etimologico tra bieta, bietina, e bietola e barbabietola?

Grazie.

2
  • 3
    piantare = piante? bella = bietola? Jack, potresti per cortesia rileggere le tue domande prima di inviarle (e magari disattivare il correttore automatico)?
    – DaG
    Mar 19, 2017 at 10:55
  • Il Treccani dà bieta come antico o regionale per bietola che, a sua volta, è sinonimo di barbabietola. Ovviamente bietina è un diminutivo di bieta.
    – egreg
    Mar 20, 2017 at 10:43

1 Answer 1

4

Secondo la voce “Bietola” su Wikipedia, la bietola è una varietà di barbabietola (Beta vulgaris). Se ne mangiano foglie e gambi.

Esistono molte varietà di Beta vulgaris, una delle quali è la barbabietola da zucchero.

Tenderei a escludere che della barbabietola si mangino le radici: credo che siano disgustose. Ma, siccome alcune varietà hanno più alta concentrazione di saccarosio, sono coltivate per ricavarne lo zucchero.

Sulla questione del disgusto ho un'esperienza personale. Da bambino ho vissuto in una zona di campagna dove c'erano vaste coltivazioni di barbabietola da zucchero e anche uno zuccherificio. Un sottoprodotto della lavorazione erano le “polpe” che venivano adoperate come mangime per le vacche. Nel fatale periodo seguente, il latte (che allora si comperava localmente) aveva un sapore terribile.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.