Vorrei sapere com'è formulato il detto dell'asino che si arrabbia una volta che ha mangiato troppo. Mi viene in mente questo modo di dire italiano ma mi sfuggono le parole esatte.
-
2Mai sentito questo proverbio. Comunque qui trovi I modi di dire con asino: dizionari.corriere.it/dizionario-modi-di-dire/A/asino.shtml e con mulo: dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/mulo_1.shtml– user519Commented Apr 3, 2017 at 10:41
-
2Per quel che vale, neppure io l'ho mai sentito e, sempre per quel che vale, non appare nel Dizionario dei modi di dire della lingua italiana di Carlo Lapucci.– DaGCommented Apr 3, 2017 at 11:08
-
No, la persona che me lo ha raccontato aveva detto che erano in tanti a saperlo.– Jack MaddingtonCommented Apr 3, 2017 at 12:50
-
Ci sono tratti detti a che fare con gli asini. In cinese esiste 黔驴技穷 , ma questo sito non lo riguarda.– Jack MaddingtonCommented Apr 3, 2017 at 12:51
-
1Forse si tratta di un proverbio dialettale, in italiano non esiste. Comunque, che concetto dovrebbe esprimere questo proverbio?– user519Commented Apr 3, 2017 at 13:03
Add a comment
|
1 Answer
Cercando di rispondere alla tua richiesta, ho trovato questo proverbio:
L'asino, quando ha mangiato la biada, tira calci al corbello.
Non conoscendo tale proverbio, ho cercato il suo significato ma non sono riuscito a trovarlo.
Puoi trovare un elenco di proverbi sull'asino su questo sito
-
-
@Gio: Ciao, potrebbe essere toscano ma avendo trovato lo stesso su diversi siti, dove non specificava la sua provenienza, non mi sono azzardato a proporre la sua provenienza Commented Apr 3, 2017 at 16:50
-
1Comunque sia si tratta di un detto dialettale, non comune nella lingua italiana. Poi, che vuol dire?– user519Commented Apr 3, 2017 at 16:51
-
Qui ci sono versioni dialettali lombarde, friulane ed emiliane: books.google.it/…– user519Commented Apr 3, 2017 at 17:09
-
@Gio: Nel secondo link il 494 (in grassetto) indica il proverbio in italiano e sotto lo traduce nei tre dialetti (lombardo, friulano ed emiliano). Forse è stato italianizzato ma come origine deriva da quella parte del Paese. Credo che in Italia quasi tutti i proverbi derivino da conoscenze dialettali Commented Apr 3, 2017 at 17:13