Ragazzi/e, ho un vuoto di memoria: che parola si usa per indicare una persona che si offende per frasi/atteggiamenti a cui nessun altro farebbe caso?
-
In genovese potrebbe essere patiscimile.– EdoApr 19, 2017 at 19:04
-
@Edo Ho convertito la tua risposta in commento, il che non toglie valore; solo che non era adeguata agli standard del sito, che è sulla lingua italiana. Sei ugualmente il benvenuto, aspettiamo altri contributi.– egreg ♦Apr 19, 2017 at 22:22
2 Answers
Come non detto, mi è venuto in mente: permaloso.
Dal vocabolario Treccani:
permalóso agg. – Detto di persona facile a offendersi, che, per eccessivo amor proprio, si risente e s’indispettisce di atti e parole che altri non considererebbero offensivi (e che per lo più non sono tali nelle intenzioni)
-
5
-
1
-
1Mi sembra una domanda da "Settimana Enigmistica". È utile per questo sito?– user519Apr 19, 2017 at 18:16
-
1Che parola posso usare per dire "parlare ad alta voce"? o "camminare velocemente"? Non so, mi sembrano domande un po' da quiz, accettabili forse da uno straniero, comunque sono previste dal regolamento, per cui...– user519Apr 19, 2017 at 18:59
-
1@Gio Un italiano non può dimenticarsi una parola? Anche su altri siti linguistici ci sono domande del genere, non mi sembra poi così inutile...– CarLaTeXApr 19, 2017 at 19:34