6

Mio nonno ogni tanto diceva una frase del tipo:

Non fidarti delle (o guàrdati dalle) persone che non sanno ridere di gusto.

Esiste un simile modo di dire?

3
  • 2
    "Chi non ride mai non è una persona seria" "Fryderric Franicszek Chopin - accademiadellarisata.it/aforismi_frasi_celebri.asp
    – user519
    Apr 25 '17 at 12:30
  • @Gio Bella, però mio nonno intendeva che le persone che non ridono spesso fanno cattiverie
    – CarLaTeX
    Apr 25 '17 at 12:33
  • 4
    @Gio: La frase è bella, ma quelli di accademiadellarisata.it non hanno idea di come si scriva il nome di Chopin: Frédéric François (o, se proprio si preferisce la versione polacca, Fryderyk Franciszek).
    – DaG
    Apr 25 '17 at 13:43
2

Ho trovato in questo Saggio di fisiognomonia e patognomonia, ossia Dei mezzi per conoscere le interne facolta e le malattie degli uomini dalle loro esterne apparenze datato 1837 il seguente passaggio a pag. 116:

Chi ride volentieri ma non immoderatamente è d'indole affabile e spirito mediocre. I caratteri austeri non ridono che colle labbra, i crudeli non ridono che nell'atto di far male. "Non fidarti troppo, dice Lavater, di un uomo che non sorride mai con amabilità; la grazia del sorriso è il vero termometro della bontà del cuore, della nobiltà del carattere"- L'uomo che ride ad alta voce è bugiardo, dice l'almanacco di Benincasa; e non è forse detto privo di fondamento, come è vero che chi grida ha il torto.

Non sono un esperto ma penso che l'autore del libro si riferisca a Johann Kaspar Lavater pastore protestante vissuto nel '700 e studioso di fisiognomica.

1
  • Fantastico, grazie!
    – CarLaTeX
    Dec 1 '17 at 12:29

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.