3

Ciao,

Volevo sapere se "Vado avanti" si può tradurre come "move on", o se significa semplicemente cercare di farcela con i propri dolori e problemi quotidianamente.

Grazie.

• 1
    Dipende dal contesto, se hai la frase completa si può capire il significato. – user519 Apr 27 '17 at 8:05
  • 2
    Di solito in quell'accezione è “tiro avanti”. – egreg Apr 27 '17 at 8:20
  • Dipende molto dal contesto come mostrato a Charo nel commento. Al consolato qui in Germania l´addetto, dopo avere preso i miei dati, disse "Vado avant!" nel senso di "Procedo", oppure se qualcuno mi dice "Vai avanti" per dirmi "Continua" (in quello che faccio o dico), o come anche tra amici quando mi dicono "guarda che la strada é sbagliata" ma testardo come sono dico "vado avanti" nel senso di "Continuo" o "procedo" (lo stesso/ugualmente) (nulla ha che fare con la direzione, potevo anche in retromarcia "andare avanti", lol), e tanti altri casi... – mle May 1 '17 at 3:03
2

Dipendendo dal contesto può avere tutti e due i significati che menzioni nella domanda. Alla voce "avanti" del vocabolario Treccani si può leggere:

a. Indica la direzione che si ha di fronte, in contrapp. a dietro, indietro, e si adopera per lo più con verbi di moto: andare, venire, farsi avanti; camminare, andare a. e indietro, fare su e giù; un signore che passeggiava nervosamente a. e indietro lungo il vagone, scomparendo a volte per lunghi minuti nella carrozza successiva (Melania Mazzucco). [...]

b. Usi fig.: andare a., tirare a., campare alla meglio, vivere più o meno stentatamente; [...]

| improve this answer | |
  • la tua risposta non copre tutte le casistiche in cui puoi usare la frase "Vado avanti!", o meglio non adeguatamente/chiaramente con gli esempi che citi. Ad esempio agli esami universitari piú volte mi é capitato di dire al docente "Vado avanti!" dopo un breve dialogo col quale mi interrompe, in questo caso il moto é figurato anche se il verbo é inteso piú come "procedo"/"continuo". E in merito al "procedo"/"continuo" che piú volte lo si sente in molti uffici durante una pratica, o anche al telefono con l´operatore, altre volte si sente anche "Vado avanti!" (con la pratica/con l´operazione) – mle May 1 '17 at 8:14

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.