5

Spero di essere on topic, quanto è diffuso il termine "teresa" riferito a una persona? L'ho sentito in alto Piemonte come epiteto sia maschile che femminile, per come l'ho capito indica una persona che fa cose un po' stupide.

16
  • 1
    A Roma non l'ho mai sentito.
    – Benedetta
    Apr 29, 2017 at 19:07
  • 7
    Potrebbe essere connesso con “avere la teresina” (cioè “demenza senile”).
    – egreg
    Apr 30, 2017 at 9:25
  • 1
    Mai sentito (ho vissuto in Lombardia orientale e Toscana). Apr 30, 2017 at 10:32
  • 2
    Qui si afferma che la parola "teresina" ha probabilmente a che vedere con il nome di una leggendaria "locomotiva a vapore di proverbiale lentezza".
    – Charo
    Apr 30, 2017 at 13:14
  • 1
    @egreg interessante, però io non l'ho mai sentito invece!
    – laika
    Apr 30, 2017 at 16:09

1 Answer 1

0

Credo sia un riferimento alla "Vispa Teresa" https://it.wikipedia.org/wiki/La_vispa_Teresa_(Sailer)

il personaggio della filastrocca è una bambina irruenta che agisce in modo un poco avventato; l'ho sentito usare anche per indicare una persona frivola (l'intera filastrocca - per bambini - ha un che di frivolo). Non so se è calzante, ma non mi viene in mente altra associazione con 'teresa'.

11
  • 2
    Fonte? E comunque non è una risposta alla domanda.
    – DaG
    Apr 29, 2017 at 20:45
  • Non mi viene in mente altra associazione con 'teresa'. Ho editato la risposta perché fosse più completa. Apr 29, 2017 at 20:58
  • @Riccardo: Il problema è che la domanda è "quanto è diffuso il termine?".
    – Charo
    Apr 30, 2017 at 8:01
  • Qui si afferma che la parola "teresina" ha probabilmente a che vedere con il nome di una leggendaria "locomotiva a vapore di proverbiale lentezza".
    – Charo
    Apr 30, 2017 at 13:16
  • @RiccardoDeContardi, ma "Teresa" nella poesia non é un´attribuzione come nella frase “Ma che teresa che sei”, e poi non capisco il nesso un pó forzato e senza senso col personaggio della poesia. Secondo treccani >>fare la v. Teresa, di donna già avanti in età, che si veste giovanilmente e affetta modi giovanili<<, non leggo "fare/essere teresa" o simili. Inoltre, cosa ha che fare la poesia con "essere una persona frivola"?????
    – mle
    May 1, 2017 at 4:52

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.