1

Ascoltando le notizie sulla RAI, ho osservato che si usava la parola "asticella" in senso figurato, con un significato che dal contesto si poteva capire che era più o meno quello di "livello di esigenza". Non ho però trovato questo senso figurato sui dizionari che ho consultato. Per questa ragione vi chiedo: potreste fare alcuni esempi di uso del vocabolo "asticella" con questo senso figurato?

1 Answer 1

6

L'asticella è la sbarra utilizzata nei salti in alto o in salto con l'asta. L'asticella è quindi un risultato da raggiungere e viene utilizzato a tal scopo.

Simile significato ha "soglia" che indica il limite della porta o dell'ingresso

Esempio: Per dare il via a questo progetto bisogna superare l'asticella (o la soglia) dei 20.000€

"Alzare l'asticella" ha il significato letterale di "raise the bar" che mi sembra sia abbastanza utilizzato nella lingua inglese

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/A/asticella.shtml

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.