5

Ho un problema. La mia professoressa dice che dire "quelli stivali" è corretto. Dice che si può dire anche quegli stivali, ma io non sono sicuro, credo soltanto di "quegli stivali", e non "quelli stivali". Perchè stivali comincia con st, e non si può usare l'articolo "i". Si può usare quelli per dire quelli stivali?

4
  • 4
    È curioso, perché – non solo come ti hanno già risposto in italiano contemporaneo la forma corretta è “quegli stivali” – ma “quelli” oggi non è proprio una forma dell'aggettivo dimostrativo “quello” (le cui forme al plurale, a seconda dell'iniziale della parola successiva, sono “quei” e “quegli”). “Quelli” è solo una forma del pronome: “Questi stivali sono vecchi, mentre quelli sono nuovi”.
    – DaG
    Jun 5, 2017 at 7:37
  • @DaG non ci avevo pensato. Infatti dipende dal contesto e dalla frase. La mia risposta riguarda il caso generale
    – abarisone
    Jun 5, 2017 at 8:51
  • È un errore grave scrivere "quelli stivali", la tua insegnante ha torto.
    – Fede
    Jun 6, 2017 at 12:40
  • @Fede: This does not provide an answer to the question. Once you have sufficient reputation you will be able to comment on any post; instead, provide answers that don't require clarification from the asker. - From Review.
    – abarisone
    Jun 6, 2017 at 13:07

1 Answer 1

6

La tua professoressa ha torto (almeno per quanto riguarda l'italiano contemporaneo), devi usare quegli davanti alla parola stivali ed, in generale, davanti a tutte le parole che iniziano per gn, ps, pn, z, x, y, s + consonante.

La regola si applica a partire dall'articolo determinativo lo, vale anche per il plurale gli e si può estendere all'aggettivo dimostrativo quegli.

Ad esempio:

  • quegli gnocchi
  • quegli psicologi
  • quegli pneumatici
  • quegli zaini
  • quegli xilofoni
  • quegli yogurt
  • quegli spaventapasseri, quegli studi, quegli sciocchi...

Qui puoi trovare ulteriori informazioni riguardanti l'uso dell'articolo determinativo in generale.

3
  • 3
    Tutto giustissimo, e aggiungo solo che la risposta vale per l'italiano contemporaneo: in altri tempi la flessione di “quello” era più elastica. Per esempio, il Treccani riporta forme come “quello corpo, quelli denari, quegli frati”; per un esempio ottocentesco di “quelli stivali” si veda qui.
    – DaG
    Jun 5, 2017 at 7:41
  • @DaG Ho aggiunto alla risposta la tua precisazione, grazie
    – abarisone
    Jun 5, 2017 at 8:20
  • 2
    Aggiungerei anche le parole che cominciano per vocale.
    – egreg
    Jun 5, 2017 at 10:47

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.