7

Sto cercando di capire quale di queste forme sia corretta o comunque preferibile dovendo indicare il costo di un oggetto.

Esempio:

1€ a penna

4€ a confezione

oppure

1€ per penna

4€ per confezione

Facendo delle ricerche in internet mi sembrano usate entrambe le forme e se dovessi scegliere andrei a sensazione e vorrei capire se c'è una regola.

4
  • 3
    Confermo che entrambe le forme sono usate, anche se la prima mi suona più naturale in questo caso. Purtroppo non sono a conoscenza di nessuna "regola" per quando usare una piuttosto che l'altra.
    – Denis Nardin
    Jun 7, 2017 at 21:00
  • 1
    La più comune di tutte mi sembra "1 Euro l'una". Jun 8, 2017 at 12:33
  • A intuito, credo che la prima forma sia più informale della seconda, ma credo si possano usare entrambe. Un'altra alternativa è "1€ cad." ma mi sembra un po' più desueta. Jun 10, 2017 at 14:30
  • Io userei la forma con a per parole che iniziano per consonante e la forma con per per le altre
    – N74
    Jun 13, 2017 at 21:23

1 Answer 1

2

1€ a penna

In molti casi A suona decisamente meglio rispetto che per.

Alcuni esempi:

Tutto a 1 euro 
10€ a partita
1€ a testa 

Possiamo invece utilizzare per in frasi come

1€ per 50 prodotti 
10€ per tutto insieme 
10€ per l'intera collezione

Una regola potrebbe essere che quando il prodotto che viene venduto è formato da più di una parola si utilizza per mentre invece, se il prodotto è una sola parola suona meglio A

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.