5

Sto imparando delle nuove parole con frasi esemplari.

Nel caso di onestamente ho la frase seguente:

"Onestamente non so se Luca ha ragione. Non credo."

Esiste una differenza tra le parole onestamente e francamente? Potete darmi alcuni esempi?

Grazie!

3
  • 1
    Potresti contestualizzare un minimo la tua richiesta?
    – abarisone
    Jun 27, 2017 at 7:34
  • Scusa, certo: Imparo delle nuove parole con delle frasi esemplari. Nel caso di "onestamente" ho la frase seguente: "Onestamente non so se Luca ha ragione. Non credo." Con la tua spiegazione sotto, penso che in questo caso sarebbero corette le due parole.
    – tigrefurry
    Jun 27, 2017 at 12:45
  • Nel caso da te citato puoi usare anche francamente:"Francamente non so se Luca ha ragione. Non credo."
    – abarisone
    Jun 27, 2017 at 12:47

1 Answer 1

10

Un buon punto di partenza potrebbe essere la definizione di Treccani per onestamente:

onestamente /onesta'mente/ avv. [der. di onesto, col suff. -mente]. - 1. [secondo moralità e rettitudine: vivere o.] ≈ con onestà, lealmente, rettamente. ↔ disonestamente, slealmente. 2. (ant.) [con decoro e decenza: Come 'l candido piè per l'erba fresca Dolci passi o. move (F. Petrarca)] ≈ decorosamente. ↔ indecentemente, indecorosamente. 3. [con valore frasale, in verità, per essere franchi: o., non era una proposta accettabile; di questo, o., non ho parlato; io avrei rifiutato l'offerta, o.] ≈ francamente, in coscienza, in tutta franchezza (o onestà), sinceramente, veramente.

e per francamente:

francamente /franka'mente/ avv. [der. di franco², col suff. -mente]. - 1. [con franchezza, con schiettezza: ti dirò f. ciò che ne penso] ≈ apertamente, chiaramente, chiaro e tondo, franco, (fam.) in faccia, onestamente, schiettamente, sinceramente. ↔ ambiguamente, falsamente, ipocritamente, subdolamente. 2. [come avv. frasale, per introdurre una frase con valore leggermente avversativo o per puntualizzare: f. non mi pare] ≈ a dire il vero (o la verità), in realtà, in verità, onestamente, per la precisione (o l'esattezza).

Come puoi vedere si possono considerare sinonimi, anche se, a mio parere, in alcuni casi si preferisce l'una all'altra. Ad esempio:

I miei genitori mi hanno insegnato a comportarmi onestamente (qui francamente stonerebbe)

oppure

La pressione fiscale nel nostro sgangherato Paese ha raggiunto livelli francamente intollerabili. (qui stesso discorso di prima)

Ad inizio frase io utilizzerei francamente invece di onestamente, ma, ripeto, questa è una preferenza personale.

Altri esempi di frasi con francamente e onestamente.

3
  • Grazie per la tua spiegazione! Le darei un "upvote" ma non posso perché non ho ancora abbastanza reputazione su italian.stackexchange.com.
    – tigrefurry
    Jun 27, 2017 at 12:51
  • Essendo colui che ha posto la domanda puoi accettarla spuntando il simbolo a sinistra sotto al numero degli upvote, guadagnando +2 punti. Appena raggiungi i 15 punti potrai effettuare l'upvote. Per info leggi la sezione privileges
    – abarisone
    Jun 27, 2017 at 12:54
  • Fatto! Grazie! :-)
    – tigrefurry
    Jun 27, 2017 at 13:26

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.