4

Una mia amica mi ha detto che fru-fru può voler dire anche superficiale? È vero? Ho guardato nel dizionario Treccani ma non sono riuscito a capire i termini descritti lì dentro.

• 2
    È vero! Hai già controllato nei sinonimi e contrari: treccani.it/vocabolario/fru-fru_%28Sinonimi-e-Contrari%29? In Sicilia è usato scherzosamente anche per dire gay ad un ragazzo o uomo nel senso di possedere un atteggiamento da omosessuale o più effeminato, frase di esempio "Sei diventato fru fru tutto d'un tratto?" oppure "Lui, tutto fru fru oramai, che può sapere delle donne!". Nonostante la fonte affidabile, curiosa mi è apparsa la pagina di wiki alla voce Wafer it.wikipedia.org/wiki/Wafer_(biscotto) – mle Jul 13 '17 at 23:35
  • 1
    Non prendere alla lettere la seguente in quanto non sicuro ma vado per uso e per sentito dire, esiste una scherzosa canzone in un film italiano, youtu.be/B9vQuOch74U?t=2m19s, nella quale si sente la parola fri-fri (frifri o fri fri) per indicare gay, omesessuale o volg., e mi scuso a priori, frocio. Nel sud mi capití di sentire "fri fri" ma mai usata scherzosamente. – mle Jul 13 '17 at 23:52
  • 1
    Inoltre, e solo perché desidero togliermi un sassolino dalla scarpa, sperando che qualcuno possa confermare o meno, dal link dizionario.reverso.net/francese-definizioni/frifri sembra essere di provenienza francese, è vero? – mle Jul 13 '17 at 23:52
  • 2
    Quali termini non hai capito, Jack? Forse sarebbe utile anche chiarire quelli, oltre che “fru fru”. – DaG Jul 14 '17 at 8:21
  • Ma quandi see fru-fru significa ragazzo effemminato o gay allora non c'entra niente "superficiale", giusto? Quindi questa amica si è per caso sbagliata nel darmi una spiegazione? – Jack Maddington Aug 6 '17 at 5:59
1

Fru fru indicava nell'Ottocento le decorazioni utilizzate dalle donne come nastri e pizzi. Questo termine ha quindi preso il significato di superficiale e frivolo sia dal punto di vista dell'abbigliamento che dal punto di vista comportamentale della persona. Viene utilizzato anche per indicare una persona con caratteristiche dell'omosessuale stereotipato. In entrambi i casi viene utilizzata come connotazione dispregiativa.

Tizio si comporta molto da fru fru

Quel vestito sarebbe carino ma è troppo fru fru

http://www.treccani.it/vocabolario/fru-fru/

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.