Spero che questa domanda sia conforme alle regole di questo sito. Conversavo usando whatsapp con una persona a proposito di un giovane alle prese con i primi giri con il suo motorino. Lo scambio di frasi è il seguente:
- Persona: "Si sta divertendo molto con il motorino, nonostante il motorino vintage :)))".
- Io: "Quello lo ha definito "bellino"".
Il retroscena è che io avevo parlato precedentemente con il ragazzo che mi aveva definito il motorino "bellino", ovvero una ciofeca (anche se non lo ha detto esplicitamente, perché è un ragazzo sensibile ed educato quando vuole). Il "quello" era riferito al motorino, e nella mia testa volevo esprimere il seguente concetto: "sì, i giri in motorino li trova divertentissimi, ma il motorino lo trova brutto". È per questo che ho messo tra apici la parola bellino. L'altra persona mi ha chiesto: "quello chi?". Forse allora avrei dovuto usare una frase del tipo: "lui lo ha definito "bellino"". Perciò la domanda è: la frase 2 è un errore? E se lo è, che tipo di errore ho commesso? Si tratta di cattiva esposizione? Oppure ho fatto un errore grammaticale?