Ciao a tutti, un'amica australiana mi ha chiesto di darle qualche lezione di italiano una volta alla settimana. Lei ha già seguito dei corsi di Italiano e penso sia di livello intermedio. Non avendo molta esperienza in materia di insegnamento, potreste consigliarmi qualche attività o lettura interessante da cui partire per impostare una breve e informale lezione? Ogni consiglio è ben accetto, grazie.
-
3Benvenuta! Il sito tratta di questioni specifiche della lingua italiana e questa domanda sembra un po' troppo generica e aperta a opinioni diverse.– egreg ♦Aug 1, 2017 at 8:25
-
Potresti cercare in qualche bancarella o liberia dell'usato per dei testi di italiano della scuola media; oppure libri di letteratura per ragazzi e invitare la tua amica a leggerli ad alta voce. Consiglio anche la visione di qualche vecchio film o sceneggiato Rai (questi si trovano anche su Youtube)– Riccardo De ContardiAug 4, 2017 at 14:13
1 Answer
Grazie a tutti per le risposte. Alla fine ho trovato molte risorse online che mi hanno aiutato a preparare la prima lezione. Loescher ha ottime schede di grammatica scaricabili gratuitamente 1
Altri siti offrono degli spunti per preparare delle lezioni con esercizi. 2
Ho aggiunto i link in caso vogliate dare un'occhiata.