1

Nel libro I migliori anni della nostra vita di Ernesto Ferrero ho letto:

Voleva bene al ruvido spilungone dinoccolato, cavallino e bitorzoluto come una masca, che aveva la mania dell'Inghilterra e di Cromwell e faceva il procuratore di una ditta vinicola.

La frase fa riferimento a Beppe Fenoglio (il soggetto di "voleva bene" è Calvino). Non capisco bene cosa vuol dire "cavallino" in questo brano. Nei dizionari ho trovato che si tratta di un aggettivo che significa "del o dal cavallo". Il senso nella frase è che Fenoglio assomigliava in certo modo a un cavallo?

7
  • È sicuramente l'aggettivo che hai trovato sul dizionario, quindi la tua spiegazione è decisamente plausibile; forse fa riferimento al viso del personaggio? Aug 2, 2017 at 7:38
  • 1
    Un esempio di viso "cavallino" è quello dell'attore Fernandel images-na.ssl-images-amazon.com/images/M/… Aug 2, 2017 at 9:42
  • 1
    @RiccardoDeContardi: Ecco una fotografia di Beppe Fenoglio: guardandola mi sembra molto plausibile che la frase del libro si riferisca all'aspetto del viso come tu hai detto.
    – Charo
    Aug 2, 2017 at 13:53
  • Personalmente avrei avuto più problemi con “masca”... Sarà questa?
    – DaG
    Aug 2, 2017 at 19:23
  • @DaG: Quando ho letto il brano, ho cercato "masca" nel Treccani e ho subito pensato che fosse quello che hai messo nel tuo link: nel libro c'è scritto in corsivo e il dizionario afferma che si tratta di una voce regionale del Piemonte.
    – Charo
    Aug 2, 2017 at 20:04

1 Answer 1

2

È sicuramente l'aggettivo che hai trovato sul dizionario, quindi la spiegazione è decisamente plausibile; guardando la Fotografia di Beppe Fenoglio l'aggettivo "cavallino" si adatta al volto dell'autore.

Un altro esempio di viso cavallino è quello dell'attore Fernandel.

Il sostantivo "masca" è invece una voce dialettale per "strega" (http://www.treccani.it/vocabolario/masca2).

A mio avviso l'amore di Calvino (ma anche di Ferrero) per Fenoglio traspaiono da una descrizione così schietta dello scrittore.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.