3

Vorrei sapere se questa frase suona bene ed è grammaticamente corretta. Non sono sicuro se devo usare il verbo "succedere" o preferire il verbo "accadere".

Grazie in anticipo:)

7
  • 1
    La tua frase è corretta per la grammatica. Dire se "suona bene" dipende dall'orecchio di chi ascolta (doppia c e doppia s in sequenza possono dar fastidio a qualcuno) :-) I due verbi sono sinonimi, ma in generale "accadere" è meno frequente nel parlato. Un terzo verbo sinonimo di questi è "capitare".
    – Benedetta
    Aug 5 '17 at 5:28
  • 4
    Hai un apostrofo di troppo. Comunque considera anche "Oggi vorrei raccontarti un fatto accaduto un anno fa". Aug 5 '17 at 5:43
  • 1
    @Benedetta Direi che potresti trasformare il tuo commento in una risposta :).
    – Denis Nardin
    Aug 5 '17 at 7:21
  • 1
    In realtà credo sia più corretto l'utilizzo del passato remoto (“oggi vorrei raccontarti una storia che successe/accadde un anno fa."), ma nel parlato è comune l'utilizzo del passato prossimo. Aug 5 '17 at 8:56
  • 1
    La frase suona male perché le "storie" non accadono, né succedono. Il commento di VincenzoOliva è ottimo, aggiungo dei dati a sostegno, da Ngram
    – Anon
    Aug 5 '17 at 11:32
4

Nella frase è presente un errore di grammatica relativo all'articolo indeterminativo. "Anno", infatti, è una parola maschile; l'articolo deve essere "un": «un anno fa».

Nell'uso del verbo, invece, la tua frase è corretta per la grammatica. Dire se "suona bene" dipende dall'orecchio di chi ascolta (a qualcuno, doppia ”c“ e doppia ”s“ in sequenza possono dar fastidio).

I due verbi sono sinonimi, ma in generale "accadere" è meno frequente nel parlato. Un terzo verbo sinonimo di questi è "capitare".

2
  • 3
    Aggiungerei il fatto dell'apostrofo, altrimenti non è vero che è corretta...
    – DaG
    Aug 5 '17 at 11:36
  • @DaG, grazie, ho fatto l'aggiunta.
    – Benedetta
    Aug 5 '17 at 14:32

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.