3

Nel libro I migliori anni della nostra vita di Ernesto Ferrero ho letto:

Alto, imponente come un corazziere, il gran cranio cilindrico virgolettato da radi ciuffi di ricci alle orecchie, bocca carnosa, occhiali dalla pesante montatura nera, Malcolm Skey compare in via Biancamano all’inizio degli anni settanta.

Non sono sicura di aver capito il senso di "virgolettato" in questo brano. È chiaro che se ne fa un uso figurato, ma tutti i significati figurati che ho trovato nei dizionari fanno riferimento a parole. Vuol dire "messo in evidenza"?

5
  • 1
    A me sembra un'immagine puramente visiva: i ciuffi si trovano in alto ai due lati della testa, come le virgolette attorno ad una parola.
    – DaG
    Aug 15, 2017 at 14:03
  • @DaG: Anch'io inizialmente avevo avuto quest'idea, però credo che la cilindricità del cranio sia messa in risalto dai ciuffi di ricci. Aug 15, 2017 at 14:28
  • Capisco, ma non la leggo così: per dire che mette in risalto qualcosa forse direbbe "sottolineato", "evidenziato", "messo in grassetto" (per rimanere alle metafore tipografiche). Le virgolette, se non intese in senso puramente grafico, darebbero l'idea di un sottinteso, un doppio senso, un significato figurato, cose che non saprei come applicare a un cranio.
    – DaG
    Aug 15, 2017 at 17:40
  • @DaG: Avevi ragione 😁 Aug 16, 2017 at 8:45
  • Ho trovato un riferimento in certo modo simile nel romanzo Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, ma in questo caso si tratta di "virgole" invece di "virgolette": «Marta sembrava trasformata, quei capelli biondi e corti, con la frangetta e le virgole sulle orecchie, le davano un'aria sbarazzina e straniera, magari francese.»
    – Charo
    Mar 19, 2018 at 6:20

1 Answer 1

3

Neanch'io sono riuscito a trovare riferimenti al significato esteso, ma in analogia con il contesto discorsivo dovrebbe poter significare "messo in risalto", "messo in evidenza".

In questo caso però è un'immagine puramente visiva, con i ciuffi di ricci che fanno le veci delle virgolette. Grazie a @Benedetta per questa foto che dissipa ogni dubbio: enter image description here

2

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.