2

Nel libro I migliori anni della nostra vita di Ernesto Ferrero ho letto:

Si divertiva a disegnare macchine impossibili alla Munari, ibridi di animali mitologici, come il gufo stranito che sta sulla copertina di L'altrui mestiere, il libro in cui aveva raccolto le sue divagazioni di "dilettante curioso e libertino", le invasioni in campi altrui.

Il soggetto di questa frase è Primo Levi e la copertina a cui fa riferimento penso sia questa. Non riesco a capire il senso di "stranito" in questo brano. Nei dizionari ho trovato che può significare "inquieto", "nervoso", "intontito". Tuttavia, guardando la copertina, non mi è chiaro che questo sia il significato adatto al contesto. Sapreste spiegarmelo?

7
  • A me sembra che il senso sia questo, in una delle sue sfumature. L'espressione di quel gufo si può considerare un po' perplessa o nervosa (guarda di fianco, come se temesse l'arrivo di qualcuno, per esempio).
    – DaG
    Aug 16, 2017 at 18:17
  • 2
    La copertina della prima edizione si vede in questa scheda: primolevi.it/Web/Italiano/Contenuti/Opera/110_Edizioni_italiane/…. Il gufo è colto in tre momenti, tre espressioni. Per il senso, concordo con @DaG. Tieni conto che "stranito" indica uno stato d'animo che ti porta a non stare bene ma senza saper capire e spiegare perché.
    – Benedetta
    Aug 17, 2017 at 6:28
  • Mi hai convinta, @Benedetta! Potresti scriverlo come risposta?
    – Charo
    Aug 17, 2017 at 10:18
  • Ci provo, @Charo.
    – Benedetta
    Aug 17, 2017 at 19:10
  • Se @DaG volesse poi verificarla, ne sarei contenta.
    – Benedetta
    Aug 17, 2017 at 19:10

1 Answer 1

3

La copertina della prima edizione si vede in questa scheda: http://www.primolevi.it/Web/Italiano/Contenuti/Opera/110_Edizioni_italiane/L%27altrui_mestiere. Il gufo è colto in tre momenti, tre espressioni.

Per il senso, va considerato che "stranito" indica uno stato d'animo che porta a non stare bene, ma senza saper capire e spiegare perché.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.