3

Nel romanzo Rinascimento privato di Maria Bellonci ho letto:

I figli maschi hanno occupato spazi ampi nella mia vita. Da giovane il pensiero di loro prevaleva in me. Quando fui più matura in età e in esperienza occuparono ciascuno un posto preminente ma diverso: mi appassionava disegnare le loro azioni, seguirli e formarli a mio modo. Essere io donna divenne allora un pregio d'autorità afferrato e cresciuto a goccia a goccia in me stessa.

Ho cercato il vocabolo "pregio" in alcuni dizionari ma, tra le molte accezioni che appaiono, non riesco a vedere a quale corrisponda l'uso che se ne fa nel brano precedente. Potreste aiutarmi a chiarire il mio dubbio?

2
  • Forse è usato in un senso simile a “privilegio”?? Commento – mi rendo conto – del tutto inutile: vedere questi estratti mi fa passare qualsiasi voglia di leggere la Bellonci... – DaG Aug 22 '17 at 10:07
  • 2
    Direi anch'io che significa qualcosa come "privilegio", "merito", "vanto". Non so se questo può essere utile: treccani.it/vocabolario/privilegio_%28Sinonimi-e-Contrari%29. – Benedetta Aug 22 '17 at 11:31
2

Il significato del termine nel brano corrisponde all'accezione numero 9 della voce "pregio" sul Grande dizionario della lingua italiana, che precisa che questo aggettivo può essere accompagnato da un complemento di specificazione:

9. Buona reputazione; fama onorevole, nomea positiva; gloria, lustro.
[...]
    – In relazione con un compl. di specificazione.
    Chiaro Davanzati, 1-55: Usate propiamente veritate, / se fin pregio volete di bontate. Dante, 1-2: Savete giudicar vostra ragione, / o om che pregio di saver portate; / per che, vitando aver con voi quistione, / com so rispondo a le parole ornate. Idem, Purg., 8-129: Vostra gente onrata non si sfregia / del pregio de la borsa e de la spada. Fiori di filosafi, 158: Chi vuole pregio di iustizia, usila ne' suoi offici. Livio volgar., 1-72: Tullo regnò con grande pregio di armi anni trentadue. Ceffi, XXI-25-46: Voi possiate tornare al vostro albergo con buona nominanza e grande pregio e di misericordia e di giustizia. Tasso, 6-72: Il titolo tu d'esser pudica / sì poco stimi, e d'onestate il pregio, / che te n'andrai fra nazion nemica, / notturna amante, a ricercar dispregio? L. Adimari, 159: Già in pregio d'onestà visse laudabile l'alto nome di Porzia e di Sulpizia.

Come specifica questo vocabolario un po' più avanti, questa accezione può anche avere la sfumatura di

– Merito degno di onore; vanto.

Cioè, la narratrice si sta riferendo all'autorità come una qualità positiva di sé stessa, un merito degno di onore, di buona reputazione, associato al fatto di essere donna.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.