0

Nel romanzo Rinascimento privato di Maria Bellonci ho letto:

Da due mesi Giulio Secondo era entrato in Bologna dopo aver cacciato i Bentivoglio abbandonati dai francesi loro alleati; si restituiva così alla Chiesa quella terra opulenta di beni e di importanza strategica. L'impresa aveva avuto un esito improvviso tanto che il mio Francesco, nominato con ogni magnificenza Luogotenente dell'esercito papale, inutilmente era corso alla presa di Bologna perché i Bentivoglio se n'erano fuggiti senza attendere il confronto delle armi. Come accade, la vittoria non risolveva niente, l'intrigo politico rimaneva serrato. Dalla Francia giungeva notizia che re Luigi aveva stabilito di scendere in Italia a conquistare Genova con dubbi pretesti di antiche attribuzioni.

Ho cercato il termine "serrato" in alcuni dizionari, ma non capisco il suo significato in questo brano. Sapreste spiegarmelo?

• 1
    L'aggettivo serrato è il participio passato di serrare, cioè chiudere. Un ritmo serrato è incalzante (puoi trovare altri significati figurati sul Treccani). Probabilmente l'autrice intende non sciolto. – egreg Aug 23 '17 at 8:57
3

Nel passaggio da te indicato serrato vuole figurativamente significare incalzante, stringente, concitato.

È un termine mutuato dal gergo militare e stava ad indicare quando l'esercito avanzava in ordine chiuso e compatto nell'imminenza della battaglia o per paura di essere assalito in imboscata.

La vittoria non aveva portato la pace, anzi, le manovre politiche, i sotterfugi continuavano come se nulla fosse cambiato e i contendenti erano in continuo assetto da guerra.

| improve this answer | |
  • 2
    Terrei in conto anche la possibilità che ci sia un gioco di significati legato a "intrigo" (treccani.it/vocabolario/intrigo), che ha in sé il senso di intrico, intreccio. Tale intreccio, dunque, rimane chiuso, stretto, non sciolto, come suggeriva @egreg (subito prima si dice che «la vittoria non risolveva», con "risolvere" che richiama "sciogliere", "slegare"). – Benedetta Aug 23 '17 at 19:54

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.