1

Nel romanzo Rinascimento privato di Maria Bellonci ho letto:

Mi interrogai. Dov'era il dolore? Taceva. Solo l'ira e la pietà mi nutrivano nelle più remote fibre. Sarei vissuta d'ira e di pietà, dunque? Naufragavo. Ma tornando a respirare assunsi una ringagliardita avidità di agire come se ogni frecciata mi suscitasse una istigazione. A goccia a goccia mi riavevo, mi sembrava che qualcuno disegnasse per me su una mappa segreta i miei piani. E conoscevo il mio bersaglio. C'era a Milano uno da conquistare, il personaggio che in quel momento sovrabbondava in potenza, il Viceré Raimondo di Cardona, sempre più preso d'amore per la mia Brognina e così cavalleresco da permettere al suo sentimento di primeggiare su tutte le sue azioni. Comandava l'esercito che doveva muovere all'assalto di Ferrara, era lui dunque l'uomo da soggiogare: se ci fosse riuscita l'impresa, Eros avrebbe vinto su Marte.

Di risvolto, inanimita, mi spesi in preparativi a momenti rabbiosi: le stanze si trasformarono in tavolozze di colori commentati dalle guarnizioni dorate e inargentate e rilevati da trine e ricami.

Ho cercato il significato di "risvolto" in alcuni dizionari, ma non riesco a capire il senso dell'espressione "di risvolto" nel passaggio precedente. Me lo sapreste spiegare?

4
  • Bisognerebbe conoscere anche le frasi precedenti, ma credo voglia significare "per contro" o "per reazione" a quello che è successo in precedenza. Aug 27 '17 at 14:46
  • @RiccardoDeContardi: Riporto il paragrafo precedente.
    – Charo
    Aug 27 '17 at 15:21
  • 2
    Il significato è quello di "per contro" dizionario.internazionale.it/parola/per-contro
    – user519
    Aug 28 '17 at 5:43
  • Leggendo meglio il paragrafo riportato, confermo che secondo me ha un significato simile a "per reazione" o "di conseguenza" Aug 28 '17 at 10:38

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Browse other questions tagged or ask your own question.