8

In una frase come:

Sono presenti vari tipi di [categoria]

dove [categoria] può essere un sostantivo qualunque ("animale/i", "auto", "persona/e", "merce/i", "benefit"), esiste una convenzione per il numero di questo sostantivo?

In ciascuno degli esempi che riporto (laddove è possibile una scelta) entrambe le possibilità mi suonano bene, ma non vorrei sbagliare o ignorare che la scelta si porta dietro eventuali connotazioni di significato.

3

1 Answer 1

1

Questo tipo di costruzione è utilizzata correttamente sia al singolare che al plurale in molti ambiti, come ha fatto notare @Charo nel suo commento.

Aggiungo che tale situazione sembra ricadere nei cosiddetti problemi di accordo (in questo caso del numero), un insieme di casistiche tra cui si può notare anche l'utilizzo della concordanza a senso detta anche sillessi.

Sebbene Treccani indichi solo due casi tra i più comuni, ho trovato in questo interessante documento riguardante le concordanze nel genere e nel numero un passaggio che, dopo aver analizzato un gran numero di casi problematici, recita:

Da questa sintetica rassegna dei casi più controversi, sembra emergere una tendenza diffusa verso la cosiddetta “concordanza a senso” e in direzione di un allentamento della norma, fondata spesso sull’esempio degli usi letterari che prevedeva un rigido accordo grammaticale, anche quando il genere e il numero logico non corrispondesse a questo.

4
  • 5
    Scusa, non ho capito bene il nesso con la domanda. In “sono presenti vari tipi di animale/i” dov'è il problema di concordanza? Mi sembra che “tipi” concordi con “sono” indipendentemente dal numero di “animale/i”. Che cosa mi sfugge?
    – DaG
    Commented Sep 5, 2017 at 7:24
  • Anche se questo non è un problema di concordanza in senso stretto, volevo solo far notare il concetto per cui in assenza di una regola precisa si usa procedere a senso. Avrei potuto iniziare la mia risposta con "Questo tipo di costruzioni sono utilizzate" oppure "Questo tipo di costruzioni sono utilizzate" e suonerebbe comunque bene.
    – abarisone
    Commented Sep 5, 2017 at 7:30
  • 2
    A me personalmente “Questo tipo ... sono utilizzate” suona come un chiodo su una lavagna, ma devo essere io. Tornando a noi, come si applica il discorso di “procedere a senso” al problema di “tipi di animale/animali”?
    – DaG
    Commented Sep 5, 2017 at 7:48
  • Hai ragione, ho sbagliato volevo scrivere questi tipi di costruzione o questi tipi di costruzioni... Il procedere a senso si applica verificando in primo luogo che l'uso di "tipi di animale/animali" non pregiudichi il senso della frase e poi che la frase suoni bene
    – abarisone
    Commented Sep 5, 2017 at 8:49

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.