5

Ho trovato in un articolo di giornale la seguente frase:

tomba abbandonata a 5 anni dopo la morte.

È corretto oppure si dovrebbe dire "a 5 anni dalla morte"?

• 3
    O è un refuso per “tomba abbandonata 5 anni dopo la morte” o il titolista ha un'idea molto personale dell'italiano. – DaG Sep 4 '17 at 17:29
  • 1
    Purtroppo se cerchi la frase esatta su web la trovi a proposito di Funari su diverse testate per questo mi è sorto il dubbio – ealy Sep 4 '17 at 17:39
  • 1
    Ho visto: ipotizzo che si siano copiate a vicenda o che abbiano ripreso tutte, copiandola letteralmente, una stessa notizia d'agenzia. – DaG Sep 4 '17 at 17:48
  • 2
    I titoli di giornale sono per definizione scritti in fretta e furia prima di stamparli, per cui sono famosi per contenere refusi (lo so, almeno la versione online potrebbero correggerla...), non baserei la mia conoscenza dell'italiano su di essi. – Denis Nardin Sep 4 '17 at 17:53
  • 5
    È un errore comune scegliere, tra due possibili costruzioni, né l'una né l'altra, bensì una mescolanza delle due. Nel caso che proponi, si potrebbe dire «5 anni dopo la morte» o, preferibile, «a 5 anni dalla morte». – Benedetta Sep 5 '17 at 5:21
4

Visto che questa domanda è rimasta senza risposta per molto tempo (probabilmente perché c'è una difficoltà oggettiva nel leggere la mente di chi ha scritto quel titolo), provo a rischiare e a dire la mia:

No, non è corretto. È probabile però che il titolista abbia fatto confusione tra due espressioni, ambedue corrette:

[Una] tomba abbandonata 5 anni dopo la morte.

e

[Una] tomba abbandonata a 5 anni dalla morte.

| improve this answer | |
  • Mi sono permesso di modificare sia perché non trovo chi sia “la giornalista” (in rete trovo un articolo del “Messaggero” senza autore, ma è probabile che l'origine sia qualche lancio d'agenzia), che perché in genere i titoli non sono scritti dall'autore del pezzo stesso. – DaG Sep 24 '17 at 9:19
-1

Credo che dopo e dalla in questo caso siano utilizzabili come sinonimi in quanto entrambi reggono un complemento di tempo e entrambi hanno il significato di 'a partire dalla morte'.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.