1

Nel romanzo Rinascimento privato di Maria Bellonci ho letto:

A San Paolo fuori le mura dove si accampavano gli orsineschi c'era stata battaglia grossa. Ora gli scampati fuggivano verso la città inseguiti dai colonnesi, e i cittadini radunavano i familiari e serravano i portoni. Il papa aveva spiccato le guardie per mettere pace, e ci sarebbe riuscito, magari con l'aiuto dei suoi svizzeri.

Malgrado abbia cercato il significato di "spiccare" in parecchi dizionari, non riesco a capire qual è il senso di questo verbo nel brano precedente. Me lo potreste spiegare?

2
  • lo interpreto come: "fatto uscire", "mandato", "invitato" (con celerità) Sep 6, 2017 at 7:29
  • Ho la sensazione che la Bellonci ogni tanto usi termini desueti, o in modo insolito o del tutto personale, così, quasi per darsi un tono (mi perdonino i fan della scrittrice).
    – DaG
    Sep 6, 2017 at 10:34

1 Answer 1

3

Qui il termine spiccare lo interpreto come distaccare, cioè mandare, inviare le guardie che proteggevano la sua persona fuori a mettere pace, con l'aiuto delle altre guardie svizzere.

Da Treccani per spiccare:

spiccare v. tr. e intr. [tratto da appiccare, per sostituzione del pref. s- (nel sign. 1) a a-] (io spicco, tu spicchi, ecc.). – 1. tr. È il contrario di appiccare, e ha quindi il valore fondamentale di staccare ciò che è appiccato; coincide in molti usi con staccare, che, nella lingua parlata, è la forma più comune.

Distaccare è una derivazione di staccare e, sempre da Treccani:

Nel linguaggio milit., separare una frazione di un reparto, assegnandola altrove per speciali servizî (v. distaccamento). Analogam., d. alcuni agenti; d. un impiegato presso un altro ufficio, ecc.

In aggiunta a quanto già detto, volevo segnalare un estratto dalla risposta di Vittorio Coletti al quesito Si può spiccare una consegna? posto all'Accademia della Crusca riguardo gli usi di spiccare:

Questa fedeltà etimologica dovrebbe valere anche per il gergale spiccare una consegna di cui ci chiede la lettrice. Per due ragioni, penso: primo, perché tra i significati estesi di spiccare c’era in passato anche ‘mandare’, ancorché riferito soprattutto a persone (“spiccare ambasciatori, rinforzi”, attestati nel GDLI), da cui può essersi sviluppato spiccare una consegna nel senso di mandarla e quindi recapitarla; secondo, (e più probabile), perché una consegna non è solo la merce consegnata ma anche la bolla o il documento o la tratta ecc. che la accompagna e che quindi si emette, cioè si spicca nel momento in cui si avvia o si deposita al recapito la merce in consegna. È quello che fa pensare il significato di spiccare una consegna che la lettrice dichiara usato dai suoi colleghi. In questo senso, dunque, se consegna è una metonimia per indicare (anche) il documento fiscale che accompagna la merce, spiccare ha il significato di ‘emettere’ e il suo uso è plausibile e congruo. Il tratto gergale starebbe allora più nel significato dato a consegna che in quello di spiccare, di lunga tradizione in ambito giuridico e commerciale (almeno dal Cinquecento, secondo il GDLI).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.