3

Nel romanzo Pane e tempesta di Stefano Benni ho letto:

C'era il Nonno Stregone, naturalmente, con due dita di toscano che gli sporgevano dalla bocca, e la vecchia giacca color ex beige, pantaloni a saltafosso, calzini corti spaiati e sandali da legionario.

Non capisco cosa sono i "pantaloni a saltafosso". Ho cercato il termine "saltafosso" in parecchi dizionari, ma non ho trovato niente che possa fare riferimento a dei pantaloni. Una ricerca su Google mi ha fatto vedere che si tratta di un'espressione che si usa spesso. Me lo potreste spiegare?

5

I pantaloni a saltafosso hanno la caratteristica di essere di una lunghezza intermedia tra quelli definiti corti e i normali pantaloni lunghi.

Da il Principe Totò di Orio Caldiron:

Totò si costruisce pezzo per pezzo: la bombetta, un paio di pantaloni a saltafosso, delle scarpe sfondate.

In questo caso danno al personaggio una connotazione comica.

Inoltre, dalla rubrica Scioglilingua del Corriere della Sera

Saltafosso mi fa ricordare lo "zumpafuosso" napoletano che indicava sia un gioco infantile sia i pantaloni molto corti (vi ricordate i pantaloni di Totò?) che in Toscana trova l'equivalente con il modo di dire "che c'hai l'acqua in casa?"

Il senso del modo di dire è che avendo l'acqua in casa i pantaloni lunghi si sono bagnati e di conseguenza ristretti, oppure che sono stati risvoltati per evitare che si bagnino e quindi risultano più corti.

| improve this answer | |
  • 1
    Più che ristretti, io ho sempre pensato che si riferisse all'averli risvoltati più volte, ma posso sbagliare. – DaG Sep 18 '17 at 7:52
  • In effetti forse sarebbe meglio dire accorciati – abarisone Sep 18 '17 at 7:57
  • 2
    @DaG: Nel mio paese, in questa situazione, a volte si scherza con la domanda "vai a pescare?" Io ho sempre pensato che facesse riferimento al fatto di cercare di non bagnarsi i pantaloni con l'acqua portandoli così. – Charo Sep 18 '17 at 9:01
  • 1
    Aggiornata la risposta a seguito dei suggerimenti – abarisone Sep 18 '17 at 11:00

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.