Qualcuno mi potrebbe spiegare che cosa significa il seguente detto popolare:
Il mattino ha l’oro in bocca?
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communityQualcuno mi potrebbe spiegare che cosa significa il seguente detto popolare:
Il mattino ha l’oro in bocca?
Il significato del proverbio "Il mattino ha l'oro in bocca", come riportato dal vocabolario Treccani, è il seguente:
il m. ha l’oro in bocca, o le ore del m. hanno l’oro in bocca, sono quelle in cui il lavoro o lo studio o altra attività rendono meglio.
Essendo le ore del mattino quelle in cui una persona solitamente è più riposata e lucida, tutte le cose che si fanno hanno un maggior rendimento.
Ho trovato alcuni cenni alle caratteristiche di questo detto:
Per "L'oro in bocca", ma più propriamente "Il mattino ha l'oro in bocca" c'è da dire che quando uno stesso proverbio o modo di dire si ritrova in diverse lingue è molto probabile che sia nato autonomamente in ciascuna di esse ma la forma più antica è generalmente la più espressivamente efficace. In questo caso è una forma idiomatica tedesca: Die Morgenstunde hat Gold im Munde, la cui traduzione è: "l'ora del mattino ha l'oro in bocca". Il significato o valenza di tale detto può ricondursi o alla qualità del tempo del mattino che per molti detti popolari sembra rivesta qualcosa di speciale (molte culture dell'Estremo oriente confermano che al levar del sole l'atmosfera è più ricca di energie) o è allusiva al tempo magico dell'infanzia per cui ad ogni bimbo si aprono infinite possibilità.
Inoltre da Cotidie legere 3a ediz. pagina 64 numero 15
Est in proverbio: "Auorora aurum in ore habet"; ideo homines horis matutinis cum sollertia ad negotia animum intendunt, quia matutino tempore magnas...
che significa all'incirca:
È (scritto) in un proverbio: "L'aurora (meglio il mattino) ha l'oro in bocca": perciò gli uomini attivi nelle ore mattutine rivolgono con solerzia la loro mente agli affari, poichè di mattina ottengono dall'operosità grandi e mirabili vantaggi
Si rifà all'alchimia perché l'oro filosofale (la rugiada degli adepti) è molto più facile da reperire al mattino.
Anche il proverbio " ha addosso l'argento vivo " deriva da questa antica scienza.