2

Nel romanzo Pane e tempesta di Stefano Benni ho trovato la frase seguente:

I troll di Wòlstrìtt, bari, giocatori, puttanieri e usurai.

Non capisco il significato di "bari" in questo passaggio. Ho pensato che il singolare fosse "bario", ma, secondo i dizionari, questo è un elemento chimico, cosa che non sembra avere senso in questo contesto. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

1
  • 1
    Il contesto suggerisce il plurale; i nomi in -o fanno, al pari dei nomi in -io (con i non tonica o muta), il plurale in -i: panno, panni; cambio, cambi; gancio, ganci. Quindi bari può essere il plurale tanto di baro quanto di bario. Il secondo non può essere, dunque è il primo. Nota che, se la i è tonica, rimane: zio, zii; addio, addii.
    – egreg
    Oct 8, 2017 at 9:07

1 Answer 1

6

Bari è il plurale di baro, vale a dire una persona che bara al gioco (tipicamente il gioco delle carte):

baro s. m. [prob. dalla forma di nominativo del lat. baro -onis «briccone, cialtrone»]. – Chi bara al gioco delle carte, e in genere truffatore, imbroglione. Anticam. anche agg., in senso fig., nella locuz. lingua bara, gergo della malavita: queste parole che ... fanno parte ... del gergo furbesco e della lingua b. e furfantina (Giusti).

(Dal vocabolario Treccani)

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.