2

Nel libro Danubio, di Claudio Magris, ho letto:

L'isola di Brăila, lunga 60 chilometri e compresa fra il braccio principale del Danubio e il Danubio vecchio, è un Eden liquido e alcinesco, in cui regna il giunco e presso il quale i goti, come ricorda Gibbon, accettarono di consegnare ai romani le loro donne e i loro figli, ma non le loro armi.

Non capisco il significato di "alcinesco" in questo brano: non ho trovato questo aggettivo in nessuno dei dizionari che ho consultato. Immagino che abbia a che vedere con l'Alcina dell'Orlando Furioso, ma non riesco a cogliere il senso di questa parola. Me lo sapreste spiegare?

• Affascinate, attraente... questo è il significato. – massimo Dec 22 '18 at 10:26
  • Benvenuto su Italian.SE, @massimo! Qui ci aspettiamo una risposta più approfondita e argomentata. Per questa ragione il tuo post è stato convertito in un commento. – Charo Dec 22 '18 at 10:35
4

Per quello che ne riesco a capire, si tratta infatti di un riferimento all'Alcina dell'Orlando Furioso, una fata risiedente in un isola incantata che seduceva e poi trasformava in piante tutti coloro che vi si recavano.

In questo caso credo che alcinesco sia usato come sinonimo di fatato (o forse ammaliante), a maggior ragione perché si riferisce ad un isola.

| improve this answer | |
  • 1
    Non dimenticherei l'opera “L'isola di Alcina” di Joseph Haydn. – egreg Nov 6 '17 at 14:28
  • @egreg Onestamente, io sono più familiare con quella di Händel (dove la magia di Alcina è una non troppo velata metafora per la musica e l'opera stessa), ma a ciascuno i suoi gusti. Ci sono più opere basate sull'Orlando furioso che su qualsiasi altro pezzo di letteratura, credo... – Denis Nardin Nov 6 '17 at 14:44
  • Se la fata trasformava le persone in piante, è possibile che l'aggettivo indichi anche una vegetazione lussureggiante. – Riccardo De Contardi Nov 6 '17 at 16:05

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.