1

Nel romanzo La chimera, di Sebastiano Vassalli, ho letto:

I contadini ascoltavano sbalorditi. Perché mai – si chiedevano – questo nuovo cappellano non si limita a minacciarci l’Inferno nell’altra vita, come tutti i preti, lasciandoci poi liberi di fare in questo mondo quello che vogliamo? Inferno o Paradiso, sono fatti nostri; ma non sapevano, i tapini, che il più e il peggio ancora dovevano arrivare.

La mia domanda è su questa espressione, "il più e il peggio", che appare in questo brano? Si tratta di un modo di dire? Ho cercato su Internet, ma non ho trovato nessuna informazione a riguardo.

2
  • 2
    No, non è un modo di dire, ma solo un'espressione sintetica ed efficace. – Benedetta Nov 17 '17 at 7:44
  • “Il peggio deve ancora arrivare” è piuttosto comune. Qui l'autore aggiunge un quasi pleonastico “più” (entrambi avverbi usati come sostantivi). – egreg Nov 17 '17 at 13:37
3

Non si tratta di un comune modo di dire, ma più e peggio è una frase che viene usata per indicare che c’è da aspettarsi dell’altro in senso negativo.

“Il più e il peggio” ovviamente suggerisce lo stesso concetto.

Alcuni esempi:

Da Sette settimanale del Corriere della Sera:

È la prova che il malessere siciliano non è finito, che sta cambiando sì, ma che la mafiologia e la sicilianologia annaspano più e peggio della mafia.

Da Il diritto ecclesiastico e rassegna di diritto matrimoniale:

... e vertiginosa che ai tempi nostri trattiene e travolge la gioventù, e non essa sola, in cose tutte esteriori e materiali: e ancora più e peggio da questo generale dilagare di una immoralità.

3
  • 2
    La tua opinione vale la mia, per carità, ma a me sembra un normale accostamento di due parole che si complementano bene insieme, più che una frase fatta, come molti altri binomi possibili. – DaG Nov 16 '17 at 21:41
  • 2
    @DaG - non mi sembra di avere detto che si tratta di una “frase fatta”. È comunque un’espressione usata e che sento usare. – user519 Nov 16 '17 at 22:44
  • @Gio: Potresti aggiungere questo al tuo post? Così penso che la risposta alla domanda che ho fatto sarà più chiara. – Charo Nov 17 '17 at 11:52

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.