3

Ho letto la frase "[cosa] mi piace da matti". È probabilmente una espressione per dire "mi piace moltissimo".

Ma non capisco perché "matti" è al plurale. È soltanto idiomatico o c'è una ragione? qui, "matti" è sostantivo o aggettivo? Ci sono altre espressioni come questa?

• 1
    Vedi anche la voce “da” del Treccani, verso la fine del punto 3, dove parla di “espressioni modali, ellittiche” come “far vita da cani (= come i cani), menar bòtte da orbi” etc. – DaG Nov 25 '17 at 13:27
  • @DaG grazie, non ho visto questa parte. "Verbo da X" ~ "verbo come X". Adesso ha più senso. – Jan Berkel Nov 25 '17 at 13:45
2

Dalla definizione di Treccani per matto, puoi trovare una sacco di modi di dire e frasi idiomatiche.

roba da matti, cose da matti, incredibili, assurde;

ma anche

Gridare da matto

Ci sono anche casi in cui si può declinare sia al singolare che al plurale:

Andare matto/i per la cioccolata

Lo stesso discorso si può fare, ad esempio, per un sinonimo di matto, cioè pazzo.

In altri casi si può dire:

Questo genere di film è roba da intenditori
Questo pista è da roba da esperti o da sciatore esperto

| improve this answer | |
  • Grazie, nel Treccani c'è: "e come locuz. avv., per significare impeto, violenza: gridare da matto, correre da matti" = "locuzione avverbiale". Perché gridare da matto e non gridare da matti? o correre da matto? sono possibili entrambi? – Jan Berkel Nov 25 '17 at 11:21
  • 1
    @JanBerkel Per correre si dice più frequentemente correre come un matto. Esempio al singolare: "Ho corso come un matto tutta la mattina per fare gli acquisti di Natale"; oppure al plurale: "Abbiamo corso come matti tutta la mattina per fare gli acquisti di Natale". – Massimo Ortolano Nov 25 '17 at 11:33
  • 2
    In realtà credo che roba da matto sia altrettanto valido di roba da matti, solo che quest'ultima è più usata. Così come si può usare anche gridare da matti (io l'ho sentito di più che non al singolare). Si può anche dire roba da intenditore. In definitiva, credo siano forme consolidate dall'abitudine, ma senza una regola fissa. Infine, credo che queste locuzioni si originino spesso come forme abbreviate; es.: gridare da matti = gridare come fanno i matti e roba da intenditori = roba da lasciare agli intenditori – Riccardo De Contardi Nov 25 '17 at 16:28
  • @RiccardoDeContardi ho fatto una richiesta con Google Books Ngram Viewer. non ho trovato una frase di tipo "[verbo] da matto", è sempre "da matti". – Jan Berkel Nov 26 '17 at 10:54
  • @Jan Berkel "Si comporta da matto" è corretta IMO – Riccardo De Contardi Nov 26 '17 at 11:23

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.