2

Discutendo con un collega, è stata pronunciata la frase:

Ha un comportamento dileggiatorio

Ho cercato sul web ed sul sito della Treccani ho trovato i termini

• Dileggiare (verbo)
  • Dileggiatore (colui che dileggia)

Mentre ho trovato su Wiktonary versione inglese il termine dileggiatorio

Sinceramente, nella versione inglese di Wiktionary non nutro molta fiducia, quindi vorrei sapere se come termine è corretto o se in luogo dello stesso, dovrei usare il termine dileggiatore

Quindi con la frase che diverrebbe:

Ha un comportamento dileggiatore

5
  • "Dileggiatore" sembra un sostantivo (chi dileggia), mentre invece "dileggiatorio" è un aggettivo e mi sembra più corretto, anche se in effetti non credo sia molto usato. Comunque è corretto (vedi anche ad es "provocatorio" treccani.it/vocabolario/provocatorio). Dec 4, 2017 at 14:40
  • 1
    @RiccardoDeContardi: Certo, ero arrivato a questa deduzione ma sembra strano il fatto che non trovi il termine su Treccani.
    – Joe Taras
    Dec 4, 2017 at 14:59
  • @RiccardoDeContardi: Che cosa intendi per “corretto”? Che è formato in modo coerente con altri vocaboli analoghi o che è attestato da qualche parte?
    – DaG
    Dec 4, 2017 at 18:40
  • @DaG esatto, intendo è formato in modo coerente con altri vocaboli analoghi. Dec 4, 2017 at 19:57
  • Ricercando su Google Libri se ne trovano parecchie occorrenze.
    – Charo
    Jun 7, 2020 at 18:38

1 Answer 1

4

Dileggiatorio è un aggettivo derivato appunto dal verbo dileggiare e significa "che genera/produce dileggio" .

Grazie a questo utile documento scopro che si parla in questo caso di morfema aggettivatore, in cui il suffisso -atori- trasforma il verbo in aggettivo.

-atori-: suffisso aggettivatore con valore di “generante N”.

liberare → liberatorio

denigrare → denigratorio

diffamare → diffamatorio

infiammare → infiammatorio

Per esperienza personale, non mi pare sia molto usato, ma è corretto.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.